Effetti della cioccolata: perché incide positivamente sull’umore

Gli effetti della cioccolata sono innegabili e provati: scopriamo cosa accade al cervello e come incide sull’umore, oltre che sull’organismo

Effetti della cioccolata
Quali sono gli effetti dell’organismo su mente e corpo?

La maggior parte delle persone adora la cioccolata, sotto qualsiasi forma. Che sia al latte, bianco, fondente, alla nocciola, all’arancia o finanche al peperoncino, è un alimento di cui periodicamente non possiamo farne a meno. E assumere cioccolata incide decisamente sul nostro cervello e sul nostro umore. Scopriamo quindi quali sono gli effetti della cioccolata sul nostro organismo.

Effetti della cioccolata: provoca il buon umore

Effetti della cioccolata
Quali sono gli effetti dell’organismo su mente e corpo?

Le qualità del cacao sono molteplici: è un alimento energetico, si pensi alle proprietà di vitamina B contenente nel cioccolato fondente, oltre a sali minerali che ne contiene. I semi di cacao inoltre contengono proprietà antinfiammatorie. Agisce sulla pressione, infatti un pezzo di cioccolato fondente può aiutare all’abbassamento della pressione sanguigna. Ma poi, più di tutti, il cioccolato agisce sul cervello andando a stimolare l’ormone del buon umore. Infatti, mangiare un pezzo di cioccolato provoca nelle persone una sensazione di benessere, di appagamento e di rilassatezza. Addirittura c’è chi sostiene, in maniera estrema, che possa essere un antidepressivo naturale. I semi di cacao agiscono inoltra anche sulla flora intestinale e sulle funzioni epatiche.

Effetti della cioccolata
Quali sono gli effetti dell’organismo su mente e corpo?

Stimola la serotonina

Assumere cioccolata stimola la serotonina agendo sul nostro sistema nervoso, e il rilascio delle endorfine provoca in noi un effetto di calma e soddisfazione. Può favorire l’innalzamento di colesterolo buono e l’abbassamento di quello cattivo, oltre che favorire la vista. L’incidenza sulla pressione sanguigna infatti, è tale da aumentare anche la circolazione di sangue nella retina. Le sue proprietà possono favorire la concentrazione e tirare letteralmente su il morale. È ovvio, inoltre, che ogni abuso è sconsigliato. Ogni cosa utilizzata e assunta in maniera spropositava, può di certo comportare conseguenze spiacevoli, in particolare in persona affette da diabete, o di chi soffre di allergie al nichel.

Leggi anche ->Calza della Befana: idee per una calza salutare e alternativa

Effetti della cioccolata
Quali sono gli effetti dell’organismo su mente e corpo?

Leggi anche -> Voglia di dolci con il ciclo: perché aumenta sia prima che durante

Anche in alcune diete è introdotto il consumo di cioccolato, in alcuni casi anche in maniera giornaliera, ovviamente con la giusta quantità di dosi. Alcuni hanno paragonato l’effetto legato al consumo di cioccolato, come addirittura ad un orgasmo. Di fatti, il cioccolato può provocare la secrezione di ossitocina, coinvolta in tutte le fasi dell’attività sessuale. È definito quindi anche come afrodisiaco.

 

Impostazioni privacy