I buoni propositi alimentari per il 2022: iniziare l’anno in forma

Tra le speranze e i traguardi da raggiungere con il nuovo anno, non possono mancare i buoni propositi alimentari per il 2022

buoni propositi alimentari 2022
buoni propositi alimentari 2022: cosa mangiare

L’inizio del nuovo anno è sempre ricco di buoni propositi, traguardi da raggiungere, obiettivi lontani che siamo pronti ad conquistare gradualmente, passo per passo. Nella nostra “to do list” di inizio anno, non può mai mancare qualche riferimento alla dieta, o al benessere in generale per raggiungere uno stile di alimentazione e di vita equilibrato. Una sana alimentazione deve necessariamente entrare nei buoni auspici di questo nuovo anno, se vogliamo arrivare in forma alla prova costume, ma principalmente per vivere nel benessere, e depurarci sia dentro che fuori. Non ci dimentichiamo che la bellezza esterna prescinde da quella interna. Ovviamente non bisogna stravolgere le proprie abitudini,  ma partire pian piano, migliorando le nostre giornate lentamente in modo funzionale. Andiamo a scoprire quindi quali sono i buoni propositi alimentari per questo 2022.

I buoni propositi alimentari in questo 2022: cosa consumare

buoni propositi alimentari 2022
buoni propositi alimentari 2022: cosa mangiare

La frutta non può mai mancare

buoni propositi alimentari 2022:
buoni propositi alimentari 2022: cosa mangiare

La frutta, meglio se di stagione, è un alimento che non può mai mancare nella nostra spesa e nella nostra alimentazione. L’obiettivo è quella di inserirla nella nostra alimentazione a cadenza quotidiana. Nutrirsi con frutta fresca è fondamentale per iniziare una dieta equilibrata, sana e nutriente. Mangiare frutta permette di prevenire malattie di tipo cronico perché è ricco di vitamine, fibre, ma soprattutto acqua. Riesce a donare energia a lungo termine, senza grassi. Tre frutti al giorno è la porzioni consigliata da consumare quotidianamente. Il consumo di questo frutto è maggiormente consigliato a colazione, ma anche come spuntino o a fine pasto.

Un contorno fatto di verdura

buoni propositi alimentari 2022: cosa mangiare

Le Verdure costituiscono un Must Have nella nostra alimentazione, per seguire una dieta equilibrata all’insegna del benessere. 200 grammi di verdura è la quantità consigliata giornalmente per l’assunzione dei giusti principi attivi. Possiamo dire che rappresenta il contorno perfetto accanto alle proteine o ai carboidrati. Se abbiamo ancora fame, possiamo puntare alle verdure, perché sono ricche di acqua.

Legumi

buoni propositi alimentari 2022: cosa mangiare

Se non li avete ancora inseriti nella vostra dieta, cosa aspettate? I legumi sono ricchi di proteine e fibre, per creare anche regolarità intestinale. Dovremmo quindi imparare ad inserirli nella nostra dieta, alternandoli a proteine come le uova, la carne e anche il pesce. Spesso ci annoiamo di consumarli, ed è per questo che il modo migliore per aumentare il loro consumo sta nella preparazione.

Leggi anche->Come depurarsi dopo le feste: consigli per smaltire i cenoni

buoni propositi alimentari 2022: cosa mangiare

Dobbiamo introdurre inventiva e fantasia, per aumentarne l’uso. Potremmo realizzare succulenti zuppe, vellutate, oppure condirli con i carboidrati. Con i legumi si possono realizzare Burgers, oppure l’hummus come quello di ceci. Inoltre, per realizzare altre fantastiche ricette, esiste anche la farina di legumi. In questo modo ci si può cimentare in nuovi piatti leggeri, come le crêpes o rustici.

Leggi anche-> Perché il finocchio viene sempre consigliato nelle diete?

Condimento: olio Evo

buoni propositi alimentari 2022: cosa mangiare

Come condimento dei nostri piatti, cerchiamo di prediligere l’olio Extravergine d’oliva. Questo prodotto è ricco di grassi monoinsaturi che regolano lil livello di colesterolo e i trigliceridi. Inoltre non subisce processi di raffinazione e aiuta a produrre effetti benefici sulla salute. Viene per queste ragione, considerato il condimento ideale. Soprattutto se aggiunto a crudo.

 

Impostazioni privacy