Diario personale: perché una pagina al giorno è fondamentale

Sin da quando siamo piccoli, a scuola e a casa ci spingono a tenere un piccolo diario personale: vi siete mai chiesti perché?

Diario personale: perché una pagina al giorno è fondamentale

Vi siete mai chiesti perché, sin da quando siamo piccoli, tutti quelli che ci circondano ci spronano a tenere un diario personale, e coltivarlo in modo quotidiano e assiduo. Certo, quando siamo più piccoli e soprattutto siamo fuori allenamento, ci sembra una vera e propria tortura più che un passatempo. In realtà, è più che provato che scrivere ogni sera una piccola pagina su voi e la vostra giornata ha numerosi effetti sul vostro organismo. Ecco quali sono.

Diario personale: perché una pagina al giorno è fondamentale

Forse non lo sapete, ma riuscire a tenere un diario personale in modo costante e quotidiano, può avere notevole e quasi immediati effetti sul nostro organismo. Molto spesso, infatti, questa pratica viene molto ignorata o anche snobbata dai più giovani, che trovano una perdita di tempo quella mezz’ora od oretta che si “perde” dietro a una pagina vuota. In realtà ci sono dei veri e propri effetti che quel fiume di parole può avere sul nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono.

Diario personale: perché una pagina al giorno è fondamentale

Tra i primi effetti benefici che può avere sul nostro organismo la scrittura quotidiana di un diario personale, c’è senza dubbio la componente dello stress. Infatti, la possibilità di ritagliarci un momento solo per noi, magari alla fine della giornata, può essere di notevole aiuto per allontanare quelle che sono state alcune fonti di caos e agitazioni. Nel momento in cui, per esempio, cominciamo a rendere nero su bianco i nostri pensieri e le nostre emozioni, è come se in un certo senso le buttassimo fuori. Riusciremo così ad avere un quadro più chiaro e lineare di quanto ci è accaduto, ma soprattutto avremo la chiara sensazione di essere sfogati. Inoltre sapremo, proprio come già detto, che quel tempo dedicato alla scrittura è solo nostro. Non ci saranno problemi o persone che si intrometteranno in quel momento così intimo, delicato e personale. 

Diario personale: perché una pagina al giorno è fondamentale

Altra caratteristica che proprio non si può ignorare, è che se la scrittura di un diario personale diventa un’abitudine, finiremo per stimolare quelle che sono le nostre capacità mentali e lavorative. Infatti, queste semplici pagine agiranno come un vero e proprio allenamento per la nostra mente. Innanzitutto, creeremo dei veri e propri esercizi per la mente: in un primo momento, infatti, ci verrà difficile ricordare e elencare tutto quello che ci è successo in una giornata. Andando avanti, però, ci renderemo conto di come diventerà un vero e proprio esercizio automatico della nostra mente, e saremo anche in grado di dare una priorità ai nostri eventi. Inoltre, in secondo luogo, riusciremo anche ad ampliare e migliorare il nostro stile di linguaggio e vocabolario.

Leggi anche –>Per i Vergine questo nuovo anno inizia con un flop

Diario personale: perché una pagina al giorno è fondamentale

Leggi anche –>Nuovo anno vita nuova: il segno più fortunato è Pesci

Altra nota positiva che proprio non si può ignorare, è che a furia di scrivere e tenere un diario personale, comincerete voi stessi a conoscervi meglio. E’ come se, man mano che rendere nero su bianco la vostra vita e pensieri, riuscite ad avere aperta una piccola finestrella sulla vostra vita che prima non avevate. Inoltre, avrete anche l’occasione di ritornare indietro con i ricordi, rileggendo vecchie pagine e constatando una crescita o regressione nella vostra persona. Infine, c’è da dire che sarete certi che il vostro diario, o per meglio dire voi stessi, non vi tradiranno mai. Saprete di poter racchiudere i vostri più grandi segreti o le paure più profonde, e avrete la sicurezza che nessuno mai al mondo ne verrà a conoscenza. 

Impostazioni privacy