Come superare una sbornia: consigli e rimedi efficaci

Come superare una sbornia? Quali sono i rimedi rapidi che possono rivelarsi efficaci? Scopriamo quali rimedi adottare

Come superare una sbornia
Rimedi efficaci per superare una sbornia.

Se avete alzato un po’ troppo il gomito, in particolare dopo le feste natalizie e a fine anno, e ora siete alle prese con una sbornia, come è possibile farla passare? Spesso siamo accompagnati da mal di testa e mal di stomaco, che possono perdurare anche delle ore. E allora cosa possiamo come superare una sbornia? Cosa possiamo fare per alleviare questo senso? Scopriamolo.

Come superare una sbornia: vi è piaciuto bere? Ora continuate

No, non è quello che avete creduto. Avete già bevuto troppo se siete alle prese con una bella sbornia. Innanzitutto, sembra quasi inutile ripeterlo ma non lo è affatto, è sempre bene bere responsabilmente. In particolare, se dovete mettervi alla guida. È qualcosa che va ripetuto all’infinito. In quelle circostanze, evitate. Troppo spesso crediamo di avere sempre tutto sotto controllo, in realtà non è così. E quindi, un primo passo per farvi passare la sbornia è bere tanta acqua. Dato che l’alcool fa andare in bagno di frequente, il rischio di disidratazione e vertigini è molto probabile. Quindi bere aiuta ad “annacquare” il tutto. È un primo efficace rimedio. E oltre a smettere di bere alcool, l’importante è anche stare lontani dalla caffeina, illudendoci che possa tenerci svegli. Tutt’altro, non farebbe altro che aumentare dolori di stomaco e mal di testa, e potrebbe favorire la nausea. Così come anche il fumo, che è combo micidiale può accentuare la sbornia in arrivo.

Come superare una sbornia
Rimedi efficaci per superare una sbornia.

Accompagnare sempre con del cibo

Perché ci vengono forniti sempre dei salatini insieme a una bella birra? Oltre per il gusto e il piacere, in realtà in pochi sanno che aiutano a tenere equilibrati i sali che vengono espulsi in seguito alla frequente pipì a cui ci conduce il bere. E infatti, mangiare bene e il giusto mentre si beve, può aiutare a reggere meglio l’alcool. Ma senza eccedere, evitare di mangiare pesanti per non avere l’effetto contrario. Il riposo è essenziale, cercare di dormire il tempo giusto, ma non troppo ci aiuta a superare la sbornia.

Leggi anche -> Mal di schiena: piccoli rimedi naturali per alleviare i dolori

Come superare una sbornia
Rimedi efficaci per superare una sbornia.

Leggi anche -> Dolori cervicali: come curarlo e proteggersi dal cambio delle temperature

Ma anche qui occorre misurare il tempo, magari con una sveglia. Dormire troppo ci farebbe svegliare disidratati (perché non beviamo acqua da ore) e con un mal di testa pazzesco. Inoltre, se abbiamo un corpo ben allenato durante la settimana, ci può favorire il corretto smaltimento dell’alcool, e fare movimento una volta passata la sbornia è essenziale. Se però non riuscite proprio a gestire il vostro stato, se il malessere persiste, è possibile anche prendere un antidolorifico che possa aiutare ad alleviare i fastidi. Ma questo deve essere un rimedio una tantum, da utilizzare in casi in extremis e non farla diventare un’abitudine.

Come superare una sbornia
Rimedi efficaci per superare una sbornia.

È chiaro quindi che ogni cosa deve essere fatto in maniera parsimoniosa. Questi sono soltanto alcuni dei piccoli rimedi fai date, che possono aiutare a superare una “ubriacatura”. Non esagerate mai troppo, è una brutta sensazione avere una persona al proprio fianco e sentire che emana strani odori o che possa dare di stomaco di fianco a noi. Preservare corpo e dignità sono elementi essenziali per il quieto vivere. E soprattutto, se siete in compagnia, rischiate anche di essere immortalati e subire scherzi che potrebbero diventare simpaticamente virali. Occhio!