Tutti i segni dell’oroscopo Maya: scoprite il vostro [PARTE PRIMA]

Un vero appassionato di oroscopo non si ferma a quello occidentale. Non ditemi che voi, amanti dello zodiaco, non siete almeno un pò informati sull’oroscopo celtico, cinese o Maya! Se quest’ultimo vi manca, è ora di scoprirlo.

L’antico popolo Maya, misterioso e affascinante, ci ha giocato un brutto scherzate qualche anno fa. Tuttavia, anche in astronomia erano dei veri esperti.

L’oroscopo Maya risale a più di 4000 anni fa e, a differenza di quello occidentale, non si basa sull’allineamento dei pianeti. Il punto focale è la luna nelle sue diverse fasi di crescita e decrescita. Il calendario Maya, chiamato Tzolkin, è conosciuto come il “calendario delle 13 lune” ed è composto da 13 cicli lunari, diversamente dal nostro che ne conta 12. Ad ognuno di questi cicli lunari corrisponde un animale. Esso prende il ruolo di vero e proprio spirito guida per i nati nel ciclo lunare al quale fanno riferimento. Lo spirito giuda ci protegge, veglia su di noi e dona al nostro carattere le sue sfaccettature. Quindi, se fino ad ora eravate poco informati sull’oroscopo Maya, ecco una dettagliata guida per diventare dei veri esperti.

Quali sono i segni dell’oroscopo Maya?

I segni zodiacali Maya sono 13, ai quali corrispondono i seguenti animali guida:

Scimmia (Batz), dal 11 gennaio al 7 febbraio
Falco (Coz), dal 8 febbraio al 8 marzo
Giaguaro (Balam), dal 9 marzo al 5 aprile
Cane (Xul), dal 6 aprile al 3 maggio
Serpente (Kan), dal 4 maggio al 31 maggio
Lepre (Tzaub), dal 1° giugno al 28 giugno
Tartaruga (Aak), dal 29 giugno al 26 luglio
Pipistrello (Tzootz), dal 27 luglio al 24 agosto
Scorpione (Dzec), dal 25 agosto al 20 settembre
Cervo (Keh), dal 21 settembre al 18 ottobre
Civetta (Moan), dal 19 ottobre al 15 novembre
Pavone (Kutz), dal 16 novembre al 13 dicembre
Lucertola (Kibray), dal 14 dicembre al 10 gennaio

Vediamo quali sono le caratteristiche di ogni segno dell’oroscopo dei Maya, iniziando dal segno del falco che secondo l’oroscopo dà inizio a un nuovo ciclo. Curiosi di sapere se il vostro animali guida vi rappresenta?

Falco

Il Falco, per il popolo Maya, era simbolo di rinascita. Veneravano questo rapace attribuendo all’arrivo di questo segno la nascita di un nuovo ciclo. I nati sotto questo segno presentano un carattere ambizioso, introspettivo e riflessivo, con una tendenza naturale alla fortuna. Tengono alla famiglia e alle amicizia, purché non limitino la loro libertà e il loro bisogno d’indipendenza.

Segni affini: Serpente, Civetta e Lepre
Pianeta: Mercurio
Pietra: Ametista
Pianta: Orchidea

Giaguaro

Il giaguaro porta con se caratteri forti e coraggiosi, da veri felini. La loro estrema forza è bilanciata da una grande emotività ed empatia. Ama le sfide e superare i propri limiti, ma senza danneggiare chi gli sta intorno: grazie al suo altruismo, è incline ad aiutare i più deboli. È sempre alla ricerca di nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere.

Segni affini: Tartaruga, Pipistrello e Pavone
Pianeta: Sole
Pietra: Alessandrina

Cane

Anche conosciuto come il segno della Volpe, caratterizza le persone più timide ed introverse, ma inclini all’ascolto e dare il meglio di loro nelle posizioni di comando. Sono perone sagge, generose e che amano dirigere le situazioni con un’infallibile organizzazione. Non sono inclini a lasciarsi guidare dall’impulso.

Segni affini: Serpente, Scorpione, Civetta e Lucertola
Pianeta: Giove
Pietra: Turchese
Pianta: Campana Blu

Serpente

Il segno del serpente è quello della creatività e dell’intelletto. Le persone nate sotto questo segno sono amanti dell’arte, del bello e della cultura. Amano la solitudine nella natura, all’aria aperta e stare a contatto fisico con la terra. La tranquillità di una giornata di sole, goduta stesi sull’erba, è per loro impagabile.

Segni affini: Cervo e Scimmia
Costellazione: Pleiadi
Pietra: Smeraldo e Giada
Pianta: Fico

Lepre

Detto anche Scoiattolo, è un segno attivo e sempre in movimento. Odia la noia e la solitudine, preferendo attività creative ed in compagnia. È anche un segno particolarmente ansioso ed incline alle chiacchiere. Non confidate mai il vostro segreto più importante ai nati sotto il segno della Lepre!

Segni affini: Falcone e Civetta
Pianeta: Nebulosa rossa M42 nella costellazione di Orione
Pietra: Malachite
Pianta: Erba

LEGGI ANCHE > Zodiaco: quando progettare il futuro diventa un’ossessione

Tartaruga

Esattamente come il loro spirito guida, i nati sotto questo segno sono personalità tranquille, riflessive e posate. Sono amanti della natura e dei rapporti familiari: le persone a loro vicine sono le uniche con le quali riescono ad abbandonare la loro riservatezza. Non sono inclini alla rabbia e al rancore e sono molto decisi a raggiungere i propri obiettivi, senza prefissarsi dei limiti di tempo per portarli a compimento.

Segni affini: Giaguaro, Serpente e Pipistrello
Stella: Sirio
Pietra: Serpentina
Pianta: Nopal

LEGGI ANCHE > Top artisti ascoltati durante l’anno: il podio

Pipistrello

Questo segno è estremamente protettivo, empatico e amante del contatto fisico. Riesce a cogliere le vibrazioni di chi gli sta intorno, capendolo con un solo sguardo. Presentando un carattere forte e determinato, ma spesso la loro sicurezza li porta ad essere incoscienti, gettandosi a capofitto in situazioni che prima non hanno attentamente valutato.

Segni affini: Falcone Giaguaro, Serpente, Pavone
Pianeta: Luna
Pietra: Perla
Pianta: Dulcamara

 

Impostazioni privacy