Che cos’è il galateo del business: cosa fare e cosa no negli affari

In cosa consiste il galateo del business e come bisogna comportarsi, durante gli affari? Scopriamo cosa fare e cosa non fare

galateo del business
Qual è il galateo del business?

Il galateo è condizione necessaria per il buon vivere, insieme agli altri. Dal galateo al primo appuntamento, al galateo a tavola, esiste anche il galateo del business, nel mondo degli affari. Ebbe sì, ci sono aspetti fondamentali per distinguersi nel mercato affaristico e risultare allo stesso tempo, affidabili agli occhi degli altri.

Il galateo del business: chiamato anche business etiquette

È proprio una vera e propria etichetta, appunto businett etiquette, quello del galateo in azienda. E può essere essa stessa una chiave per il successo. Ci sono infatti delle regole tacite, non scritte, che se mantenute possono garantire ottima comunicazione da parte dell’azienda e del proprio staff, oltre che l’incremento dei propri affari. Innanzitutto, in fase di trattativa con un cliente o un partner commerciale, la regola base è: ascoltare. Ascoltare con attenzione quanto ha da dire e da esporci, e poi dire la nostra. Se parlassimo solo noi, infatti, e tanto, rischieremmo sì di dare una impressione di completezza, ma allo stesso tempo anche di prepotenza e di protagonismo eccessivo. Un partner commerciale invece, in una trattativa, necessita di essere coinvolto nella discussione in maniera attiva. Questo al fine di creare quella empatia necessaria, che potrebbe dare quel bit in più per completare gli affari in maniera positivo. Ovvio che poi, potrebbero non trovarsi gli accordi giusti, ma queste sinergie possono dare una marcia in più.

galateo del business
Qual è il galateo del business?

Rispetto di protocolli e gerarchie

In incontri di affari, è bene tenere conto anche delle gerarchie e dei protocolli aziendali. Quelli sicuramente sono scritti, rispetto a un galateo formale e verbale, ed è bene rispettarli. Se un rappresentante di livello più basso di un responsabile, si avventasse in considerazioni e decisioni che non dovrebbe, agli occhi dell’interlocutore potrebbe apparire poco professionale. E anche il rispetto di protocolli interni, anche dei più semplici, come formali autorizzazioni anche quando appaiono scontate, di fronte a un partner è bene mantenerle.

Leggi anche -> Galateo del compleanno: quali sono le regole che bisogna rispettare

galateo del business
Qual è il galateo del business?

Leggi anche -> Cos’è il galateo moderno e come cambia rispetto al passato

Oltre ai modi formali e galateo sociale, del buon vivere e dei regolamenti sopracitati, nel galateo del business rientra anche il tempo di un incontro di lavoro. Misurarne la durata, infatti, è una cosa molto apprezzata. Oltre alla puntualità degli orari di inizio, dilungarsi oltre l’orario prefissato potrebbe far comprendere che non si era sufficientemente preparati, o che si sta portando troppo per le lunghe. E questo aspetto potrebbe condizionare il buon esito della trattativa. Se si incontrassero altre culture, inoltre, sarebbe bene informarsi precedentemente su modi di fare e conoscere le proprie regole e usi, così da non creare imbarazzi e fare sentire gli interlocutori a proprio agio. Sono piccole regole che se rispettate, possono dar di noi una ottima immagine aziendale. Ma siamo davvero sicuri che le rispettiamo? Anche fare un’autocritica personale, sul posto di lavoro, può farci individuare i punti in cui manchiamo e farci correggere il tiro. Seguendo questi regolamenti, il nostro senso degli affari potrà soltanto trarne gran giovamento.

Impostazioni privacy