Top five delle canzoni di Natale: quali le più ascoltate

Il Natale è ormai alle porte e, tra gli ultimi addobbi e i regali sotto l’albero, arrivano anche le amate canzoni. Quali le cinque più amate?

Top five delle canzoni di Natale

Ogni anno, non appena si avvicina il Natale, tutti noi cominciamo a sentire quelle che sono le canzoni più rappresentative e identificative di questo periodo dell’anno. Così, cominciamo a vivere la nostra vita e le giornate come se avessimo una costante colonna sonora in sottofondo. Facciamo l’albero, guidiamo, andiamo a prendere gli ultimi acquisti e prepariamo il grande cenone: tutto accompagnati dai brani natalizi più amati e ascoltati di sempre. Ma vediamo quali sono i cinque più rappresentativi in assoluto.

Top five delle canzoni di Natale: quali le più ascoltate

All I want for Christmas is you

Senza dubbio tra le canzoni di Natale per eccellenza, “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey è diventato ormai un vero e proprio inno a queste feste. Uscita il primo novembre del millenovecento novantaquattro, fa parte di un intero album chiamato “Merry Christimas”. La particolarità di questa canzone è, senza dubbio, il suo essere uptempo: ovvero ci sono al suo interno rintocchi di campane, cori ma anche sintetizzatori. Quello di Mariah Carey è un vero è proprio inno al Natale, all’amore e ai regali. Riesce, con poche frasi, a racchiudere appieno quella che è l’atmosfera di queste feste e la sua magia. 

Top five delle canzoni di Natale

Last Christmas 

Impossibile non nominare anche il grande successo targato anni Ottanta degli Wham: non importa il tempo che passa, “Last Christmas” continuerà a essere un vero successo di generazione in generazione. Più precisamente, vediamo che questancanzone esce nel mille novecento ottanta quattro, in una doppia A-side con Everything She wants. Una piccola curiosità è che la creazione e ideazione di questo brano non ha nulla a che vedere con la magia del Natale. Infatti è stato scritto un pomeriggio a casa di George, mentre Andrew e suo padre guardavano una partita di calcio. Insomma, non esattamente l’atmosfera migliore per dare vita a una delle canzoni più magiche e coinvolgenti di sempre. Eppure…

Let it snow! Let it snow! Let it snow!

Arriviamo alla terza delle canzoni più amate e ascoltate nella storia del Natale. Parliamo di “Let it snow! Let it snow! Let it snow!” di B. Swanson Quartet e Frank Sinatra. Una piccola curiosità: lo sapevate che la versione degli anni Cinquanta cantata da Frank Sinatra è solo una cover? Ebbene sì, perché la prima versione di questa canzone è stata cantata nel quarantacinque da Vaughn Mondore. Ma non finisce qui, perché questo brano è senza dubbio quello che ha ricevuto il maggior numero di cover e adattamento. Ricordiamo ad esempio Jessica Simpson, Michael Bublé ma anche Mina e Laura Pausini. Non c’è che dire, si tratta senza dubbio di un vero e proprio successo internazionale.

It’s beginning to look a lot like Christmas 

Ci avviniamo alla fine e non potevamo non nominare “It’s beginning to look a lot like Christmas ” tra le canzoni più amate. Interpretata da Michael Bulbé, per molti ormai proprio il cantante rappresenta uno status simbolo delle festività natalizie. In realtà, questa di Bublé del duemila undici è una cover, mentre l’originale risale al cinquanta e uno e viene composta da Willson. Forse non molti ci hanno fatto caso, ma il brano da vita a una rappresentazione del Natale quasi moderna, dando vita a tutti quelli che sono i suoi stereotipi in una chiave magica. 

Leggi anche –>Gli errori nei film più famosi di sempre: quando scappa, scappa (PARTE PRIMA)

Top five delle canzoni di Natale

Feliz Navidad 

Leggi anche –>Gli errori nei film più famosi di sempre: quando scappa, scappa (PARTE SECONDA)

Concludiamo con una delle canzoni più energiche, positive e melodicamente movimentate nel panorama natalizio. Tra le canzoni proposte è l’unica non cantata interamente in inglese, risale agli anni Settata e il suo ritmo spagnoleggiante è dovuto tutto a José Feliciano. Canzone pop natalizia, è allo stesso tempo un augurio di Buon Natale e Felice anno nuovo. Quello che forse molti non sanno è che, a discapito del ritmo e della melodia allegri e incalzanti, in realtà non è proprio così. Infatti, il brano è stato scritto da Feliciano in un momento di grande nostalgia da casa e in cui non riusciva a vedere, in Los Angeles, una vera e autentica atmosfera natalizia.

Impostazioni privacy