Un numero della Smorfia per ogni segno zodiacale: (prima parte)

Se volessimo attribuire un numero della Smorfia per ogni segno zodiacale, quale sarebbe? Scopriamoli dall’Ariete alla Vergine

numero della Smorfia per ogni segno
Quali sono i numeri della Smorfia per ogni segno zodiacale?

Ogni segno zodiacale ha le sue caratteristiche, le sue peculiarità, i suoi pregi e difetti, riconoscibili subito quando una persona li manifesta, affermando: “ma per caso il tuo segno è…?”. Si è diventati dei veri esperti oggi in astrologia e in materia di oroscopo. Ma ora che si avvicinano le feste natalizie, con le riunioni di famiglia (covid permettendo), si crea un vero miscuglio delle personalità zodiacali. E proprio per restare in tema natalizio, si va incontro all’immancabile gioco della tombola. Ma se volessimo attribuire un numero della Smorfia per ogni segno zodiacale, a quale corrisponderebbe? Andiamo a vederli, e scopri qual è il tuo!

Un numero della Smorfia per ogni segno zodiacale: dall’Ariete alla Vergine

Andiamo ad estrarre, con l’ausilio della Smorfia napoletana, sempre efficace e simpatica, i numeri dal nostro tombolino (o meglio detto o’ panaro), proprio come il gioco, ed assegnarli ad ogni segno zodiacale.

Ariete

Segno di fuoco e fa parte dei segni cardinali, simboleggiando l’inizio della creazione. E quindi se si parla di creazione, che sia terrena o umana, si pensa subito al sesso maschile e femminile. Per questo, grazie ai numeri della Smorfia napoletana, gli si possono attribuire due numeri, rispettivamente maschili e femminili: 29, il padre di famiglia (o’ pate e famiglia – ossia il membro maschile) e il 6colei che guarda a terra (chella che guarda ‘nterra) ossia, il sesso femminile. Un po’ come il simbolismo di Lama e Calice, ma in veste più grottesca.

Toro

Segno di terra, sono persone molto pazienti ma allo stesso tempo testarde e caparbie. Sempre molto assorti nei loro pensieri su cosa fare, come uscirne e come concentrarsi sulle sue cose. Per questi motivi, la Smorfia non può fare altro che attribuirgli il numero 34:’ a capa! Ossia, la testa, simbolo appunto di pensiero e intelletto, ma anche grande cocciutaggine.

numero della Smorfia per ogni segno
Per ogni segno zodiacale, un numero della Smorfia

Gemelli

I nati sotto al segno dei Gemelli sono notoriamente delle personalità molto scaltre, intuitive, furbe e sempre molto sveglie. Spesso sono anche dotate di doppia personalità, che ti tengono a distanza quando non ne hanno bisogno, e ti cercano quando invece stanno covando qualcosa. Per questo, il numero attribuito è il 3: ovvero, la jatta (la gatta). Ebbene si, proprio come un gatto, i nati sotto al segno dei Gemelli sanno utilizzare la propria scaltrezza per il proprio tornaconto.

numero della Smorfia per ogni segno
Per ogni segno zodiacale, un numero della Smorfia

Cancro

Alle persone nate sotto al segno del Cancro il numero ad hoc è il 65, o’pianto! (il pianto). Mai numero fu più azzeccate, per persone che si commuovono facilmente e hanno in loro una fortissima sensibilità. Sensibilità spesso legata a vecchi ricordi, a cui sono morbosamente attaccati. Piagnoni emotivamente, inclini alla facile commozione.

numero della Smorfia per ogni segno
Per ogni segno zodiacale, un numero della Smorfia

Leggi anche -> Quali sono le caratteristiche degli ascendenti (prima parte)

Leone

Altro segno di fuoco, i nati sotto al segno del Leone sono sempre piene di entusiasmo, molto estroverse e amano essere protagonisti in ogni cosa. Il loro buon cuore e essere molto leale e la sua grande capacità di immolarsi in maniera così estroversa gli attribuisce di diritto il numero 15, o’ guaglione (il ragazzo), a cui gli si deve un grandissimo spirito di iniziativa, entusiasmo e voglia di spaccare il mondo.

numero della Smorfia per ogni segno
Per ogni segno zodiacale, un numero della Smorfia

Leggi anche -> In che modo influenzano gli ascendenti (seconda parte)

Vergine

Persone molto puntigliose, sempre attente al dettaglio e spesso poco scherzose, tendono ad andare dritto al punto, al sodo. La loro precisione gli attribuisce il numero 86, a’ puteca (la bottega). Ebbene, è un numero che racchiude più significati tra cui il senso della precisione e dedizione, atto a cercare di raggiungere i propri target, come quelli di avere un’attività propria (appunto, una “bottega”)

Impostazioni privacy