Come scegliere il cane più adatto a te: consigli per fare la scelta giusta

Quali sono i consigli per scegliere il cane più adatto a te? Scopriamo come fare per far ricadere sul giusto amico la nostra scelta.

scegliere il cane più adatto a te
Come scegliere il cane più adatto a te?

Scegliere un cane non è una cosa facile. E non deve nemmeno esserlo troppo. Un cane, di fatti, è un grande impegno da prendere con serietà e dedizione. E comprendere che diventerà un vero e proprio elemento della famiglia. La premessa è doverosa. Se volete prendere un cane perché è “lo sfizio del momento“, o peggio ancora, pensarlo come un regalo da fare, fermatevi. Siete sulla strada sbagliata. E quindi, la scelta deve essere corretta, ma come fare per scegliere il cane più adatto a te? Scopriamo piccoli consigli.

Scegliere il cane più adatto a te: una scelta di cuore

Prendere un cane è una scelta che bisogna sentire dal proprio cuore, ed essere consapevoli che la propria vita subirà delle modifiche, e talvolta alcune scelte andranno fatte anche, e soprattutto, in base al proprio animale domestico. E quindi, anche la scelta deve essere oculata. Certo, il cane è un cane e da tale deve comportarsi ed essere trattato, senza eccedere, ma anche in questo trattamento ci vuole un enorme rispetto. E quindi, come scegliere il proprio cane perfetto? Ovviamente, non c’è un regolamento ben preciso, e sia ben chiaro, anche i cani che sembrano piccini sono impegnativi, allo stesso modo di altri più grandi. Non c’è cane, più gestibile di un altro. Sicuramente, si dice che appena si incontra il “proprio cane” si sente un colpo al cuore, e già quello escluderebbe qualsiasi altro tipo di pensiero. Quindi, di certo, seguite il vostro cuore.

scegliere il cane più adatto a te
Come scegliere il cane più adatto a te?

La taglia e il pelo

Anche se volessimo il cane più bello e peloso del mondo, bisogna pensarci un attimo. Il primo consiglio è capire come il cane vivrebbe nei nostri spazi. Se viviamo in una casa piccola, con poco spazio per due persone, figuriamoci per un cane, la scelta dovrebbe ricadere su un cane di piccola/media taglia. Ma non perché invaderebbe i vostri spazi, ma perché non ne avrebbe a sufficienza! Di certo, inoltre, ci sono cani che perderebbero molto più pelo rispetto ad altro, e se si soffre di particolari allergie o manie di pulizia, un cane a pelo corto è quello che ci vuole.

I labrador ideali per i bambini

Se avete bambini in casa, di cono cani più consigliati, come ad esempio i Golden Retriver e i Labrador, che hanno grande capacità di instaurare un vero e proprio rapporto con i bambini. Invece, se siete un po’ pigri, ad esempio, il Bulldog inglese è quello che fa per voi. Se invece adorate uscire spesso, prendete un Husky e sarete sempre in strada!

Leggi anche -> Dormire con il cane: scopriamo se è giusto o sbagliato

scegliere il cane più adatto a te
Come scegliere il cane più adatto a te?

Leggi anche -> Qual è il cane ideale per ogni segno zodiacale: ad ogni segno la sua razza

Ma fidatevi, i cani che spruzzano amore dagli occhi e da ogni terminazione nervosa della coda, sono nei canili, dai quali non riuscirete a staccarvi. E da lì inizierà una seconda vita, sarete come pane e burro. Ma sicuramente il pane lo mangerà lui. Vi troverete a comprare più roba per lui che per voi, finanche a fargli il regalo di Natale. Certo, anche i cani di allevamento e razza hanno grande amore, ma sicuramente hanno una fortuna in più di quelli trattenuti nei canili. Sarebbe meraviglioso un mondo con canili vuoti, con cani tutti adottati. E se volete puntare sulle sensazioni del vostro cuore, adottare un cagnolino o cagnolone che sia, di qualsiasi età, in un canile, vi solleverà l’animo e lo spirito. Dare una seconda opportunità a cani meno sfortunati, è un gesto nobilissimo.  D’altra parte, come citava il celebre filosofo Immanuel Kant, puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.

Impostazioni privacy