Si può prevenire il tradimento: I consigli su come evitarlo

Una domanda che molti partner si fanno è: si può prevenire il tradimento? In che modo? Scopriamo consigli utili per limitare il rischio

prevenire il tradimento
Consigli su come prevenire il tradimento.

In un mondo odierno, in cui le tentazioni sono dietro l’angolo, in cui ogni momento è buono per flirtare, dal vivo o on line, e quando anche il sesso ha abbattuto la frontiera del web, il tradimento può essere una cosa concreta. E molti partner si fanno una domanda ricorrente, spesso senza risposta. È possibile prevenire il tradimento? Se si, in che modo? Scopriamo dei piccoli suggerimenti.

Prevenire il tradimento: la comunicazione è fondamentale

Ovviamente, non c’è una vera e propria scienza del “prevenire un tradimento”, e alcuni di questi consigli potrebbero rivelarsi comunque infruttuosi. Certo è però, che adottarli può aumentare la possibilità di evitare un tradimento. Innanzitutto, la chiave per cercare di prevenire il tradimento è la comunicazione. Avere con il proprio partner uno scambio di idee, di considerazioni sulla coppia, su cosa non va o su cosa potrebbe migliorare il rapporto e potrebbe portare assoluti benefici. Discutere delle aspettative dell’uno rispetto all’altra, aiuta ad aumentare il livello comunicativo. Una volta compresi questi segnali, la fiducia reciproca potrebbe iniziare a salire. Ovviamente, alla base di un tradimento, oltre che per il solo gusto di farlo, c’è l’assenza o la fine di un sentimento. Quindi va capito se il partner ci ama ancora, oppure se siamo noi quelli che rischiamo di tradire, farci una profonda analisi su cosa proviamo realmente. In quel caso, è meglio fermare la relazione anziché perdersi nel tunnel dei fedigrafi.

prevenire il tradimento
Consigli su come prevenire il tradimento.

La gelosia è un ottima aiutante

Alle volte, proprio come i ragazzini, bisognerebbe giocare un po’ a far ingelosire i partner. A meno che non siano dei possessivi compulsivi che, anche se tradiscono, non sopportano che qualcun altro tocchi il proprio uomo o donna, utilizzare la gelosia può essere un’ottima arma. Se il partner inizia a capire che ci stiamo allontanando magari anche per attenzioni esterne, può avere uno scatto di orgoglio e di cuore, facendo venir fuori i propri sentimenti. E questo sicuramente aiuta l‘autostima della coppia. Una coppia forte, riesce a proteggersi dalle “minacce” esterne. Ma anche privare di libertà (Dio ce ne scansi!), è sbagliato. Bisogna lasciare liberi i partner, ma con la giusta misura. Reprimere qualcosa, il classico “non devi farlo, però poi non lo faccio nemmeno io”, non fa altro che tarpare le ali. Far reprimere le voglie che possono poi manifestarsi in maniera forte, come se fosse qualcosa di proibito. E si sa, il proibito tira sempre.

Leggi anche -> I tradimenti più famosi nel mondo di Hollywood

prevenire il tradimento
Consigli su come prevenire il tradimento.

Leggi anche -> È possibile tornare insieme dopo un tradimento: in che modo

Anche diventare una coppia abitudinaria rischia di favorire il tradimento. La routine, le stesse cose ogni giorno, a lungo andare annoiano. E la ricerca costante della novità, è pressoché immediata. Una coppia per prevenire il tradimento, deve avere la forza di rinnovarsi sempre, evitare di essere stantia e quanto più possibile originale e fuori dagli schemi. Una vita non monotona sicuramente può preservare i due partner. In conclusione, e non meno importanze (anzi) è una vita sessuale sempre regolare. Mai farlo per dovere o perché va fatto. Fare l’amore con il proprio partner non deve essere mai una costrizione, ma bisogna anche stare attenti al sottrarsi. Un primo segnale può far indebolire la vita di coppia. E se in una coppia, il sesso non è tutto, poco ci manca.