L’importanza del sesso per la nostra salute

Vi hanno mai raccontato dell’importanza che il sesso e un buon rapporto soddisfacente può avere sulla nostra salute? Scopriamolo.

L’importanza del sesso per la nostra salute

E’ piacevole, è divertente e soprattutto può essere uno dei migliori modi per conoscere una persona e creare una connessione. Molto spesso, infatti, si sente dire di quando un buon rapporto sia fondamentale e importante nell’equilibrio di una coppia. La chimica è forse tra gli aspetti più valorizzati in una buona sintonia, e molte volte si sente dire proprio che da questo si può capire tanto del futuro di una relazione. Ma il sesso non è solo di fondamentale importanza nelle nostre relazioni: in poche parole, non ci serve solo come un unione, una ricerca di sintonia e connessione con il nostro o la nostra partner. No! Invece, è di fondamentale rilievo anche per la nostra salute e organismo: scopriamo insieme in che modo.

L’importanza del sesso per la nostra salute

Innanzitutto, è bene specificare che tutti questi benefici che il sesso apporta al nostro benessere, alla salute e alla nostra persone sono spesso ignorati da molto o anche minimizzati. In realtà, dei rapporti regolari e soddisfacenti sono fondamentali e indispensabili nel nostro quotidiano: e, soprattutto, non c’è nulla né da temere né di cui vergognarsi. Ma scopriamo insieme quali sono i benefici che vengono apportati e perché è così importante.

L’importanza del sesso per la nostra salute

Da un punto di vista più “medico”, se così potesse essere definito, il sesso aiuta numerosi parte e componente del nostro organismo verso un equilibrio più salutare. Ad esempio: ci aiuta a proteggere il cuore – lo rafforza e allontana i rischi vascolari -, abbassare la pressione e rafforzare il sistema immunitario. Ci è anche di supporto contro il dolore, lo stress e un certo senso di spossatezza e stanchezza. Inoltre, proprio una regolare e frequente attività sessuale nella nostra vita può essere d’aiuto nel mantenere “in vita”, in salute e in gioventù il nostro organismo. Un po’ come dire che i rapporto sono un rimedio per combattere l’avanzamento dell’età e l’invecchiamento. Un esempio? E’ di supporto nello sviluppo e nel preservare la nostra memoria e alcune capacità come le decisioni da prendere. 

L’importanza del sesso per la nostra salute

Ma come ben sappiamo, il sesso è anche fondamentale per allievare lo stress e l’agitazione. Molto spesso infatti ci sentiamo sopraffatti da ciò che circonda: una giornata o una settimana particolarmente pesante, un periodo difficile della nostra vita, una discussione accesa con il nostro partner. Così iniziamo a incanalare rabbia, nervosismo ed energie verso un flusso negativo e quindi nocivo per il nostro benessere ed equilibrio. In questo caso, un rapporto fisico può essere ciò che fa al caso nostro: ci permette di buttare fuori le nostre sensazioni ed emozioni, di sfogare le energie invece che reprimerle e soprattutto di allontanare i problemi in virtù di qualcosa di più piacevole.

Leggi anche –>Fratelli Grimm, chi sono e perché sono diventati famosi

L’importanza del sesso per la nostra salute

Leggi anche –>A cinema negli anni 80: i film di Dicembre

Inoltre: il sesso è anche un ottimo modo per fare attività fisica e per migliorare il sonno. Da un lato vediamo infatti che ci permette di bruciare calorie e rafforzare i muscoli, proprio come se ci stessimo sottoponendo a una seduta d’allenamento intensivo. Una ricerca, ad esempio, ha rivelato come durante un rapporto possiamo bruciare anche quattro calorie al mattino per gli uomini e tre per lo donne. Inoltre, ci aiuta nello snodamento dei muscoli, nell’equilibro e nel movimento del nostro corpo. Dall’altro lato, invece, vediamo che durante un rapporto viene rilasciato un ormone molto particolare. Parliamo della prolattina, che induce il rilassamento e che ci permette così di cadere tra le braccia di morfeo in modo più veloce, profondo e sereno.

Impostazioni privacy