Come preparare perfettamente un regalo di Natale: i consigli

Scopriamo come preparare perfettamente un regalo di Natale, ed evitare di fare un pacco che potrebbe risultare poco presentabile: i consigli

preparare perfettamente un regalo di Natale
Consigli su come preparare perfettamente un regalo di Natale.

Siete avvolti da carta regalo fino ai capelli? Siete nel mood natalizio più totale e rischiate di impacchettare anche il cane che vi sta guardando? Frenatevi! (A proposito, non dimenticatevi di fare il regalo anche a loro, i vostri cani e gatti) Se dovete impacchettare, dovete farlo bene. In quanti di noi hanno ottime intenzioni su come preparare perfettamente un regalo di Natale, ma poi quello che realizziamo, più un che un regalo sembra un pacco bomba? Ecco piccoli trucchetti per scongiurare questo pericolo.

Come preparare perfettamente un regalo di Natale: la misura giusta della carta

Innanzitutto, bisogna evitare il grosso spreco di carta, e di farne uso massiccio. Troppo spesso, per fare un pacco prendiamo fogli di carta infiniti. È ora di dire basta. Salvaguardiamo la salute e la dignità della carta regalo, e del pacco stesso. Quindi, prima di tagliare selvaggiamente la carta, prendiamo le misure giuste, e di quanta ce ne serve per impacchettare. Anche perché, come spesso potremmo fare, usare troppa carta potrebbe fare aumentare il volume del pacco e non per gestirla in alcuni punti, iniziamo a mettere nastro adesivo ovunque, in ogni punto. E sembra più un pacco tornato da una battaglia che un vero regalo. La giusta misura farà sembrare il pacco molto più lineare. Prendiamo il lato corto della carta e portiamolo a metà del pacco, fermandolo con il nastro. Richiudiamo l’altro lato, fermandolo con poco nastro, e ripieghiamo i lati su se stesso, partendo dai lati praticando dei triangolini. E il gioco è fatto.

preparare perfettamente un regalo di Natale
Consigli su come preparare perfettamente un regalo di Natale.

L’originalità del pacco

Se avete poco tempo, e nella frenesia delle feste e dei regali last minute potrebbe capitare, potete sempre optare per la busta regalo, e nessuno si farà male. Altrimenti se volete impegnarvi, iniziate a scegliere una carta che faccia al caso vostro. Potete prendere fogli di carta regalo, neutri, quelli marroni che sembrano da imballaggio, e che danno un magnifico effetto vintage. Prendete un nastro tipo spago, o cordicina, e dopo avere imballato il pacco, ne avvolgete i lati creando una croce al centro. A corredo, potete essiccare delle fette di arance e fissarle sul pacco, con punte di anice stellato  e la scritta fatta rigorosamente a mano, con un pennarello indelebile. Potete appendervi al nastro, piccole decorazioni natalizie, come bastoncini di zucchero mignon e bastoncini di cannella.

Leggi anche -> Cosa regalare al segno dei Pesci: i regali che ama

preparare perfettamente un regalo di Natale
Consigli su come preparare perfettamente un regalo di Natale.

Leggi anche -> Cosa regalare a uno sportivo? le idee regalo per gli appassionati di fitness

Tutto materiale facilmente reperibile in giro. E per chiudere tutto in bellezza, reperite un sacco di juta, a seconda della dimensione del pacco, e chiudetene l’estremità con un laccio. Farete un figurone! Non dimenticate, anche ghirlande, piccole pigne da apporre con nastro biadesivo, o nastrini colorati a dismisura se volete sbizzarrirvi. Se volete, inoltre, terminare il tutto con un tocco di classe, potete acquistare un set di ceralacca con timbro (ce ne sono di diverse fantasie e forme), per apporre il sigillo al pacco o al bigliettino regalo. Il dettaglio con il quale si prepara un pacco regalo, fa capire tantissimo quanta attenzione e sentimento ci siano nella persona che ve lo sta regalando. In alternativa alla carta, invece, potete sempre utilizzare dei pezzi di stoffa colorata, e fissarla intorno al pacco con dei punti. È una idea originale caduta un po’ (purtroppo) in disuso, ma che ha un grandissimo effetto sulla presentazione.

 

 

Impostazioni privacy