La sensibilità ha un prezzo, impariamo ad ascoltare il nostro corpo

Parola chiave: ipersensibilità. Ti sorprenderà sapere quanto la nostra mente e il nostro corpo siano collegati. Impariamo ad ascoltare il nostro corpo.

La sensibilità ha un prezzo, impariamo ad ascoltare il nostro corpo

La mente comunica attraverso il corpo, stiamo parlando di somatizzazione. Se hai mai avuto mal di pancia prima di un importante esame o una discussione sai di cosa stiamo parlando. In questi casi il tuo corpo esprime un disagio psichico, dovuto ad un evento stressante, attraverso un sintomo fisico. Molto probabilmente ad ognuno di noi, di fronte alle più svariate situazioni di vita quotidiana, ha somatizzato, questo non vuol dire essere “malati”, ma solo che esiste un forte collegamento tra la nostra mente e il corpo. 

La sensibilità ha un prezzo

La somatizzazione è una difesa della nostra mente. Questo accade quando non siamo in grado di elaborare adeguatamente ciò che ci sta accadendo e viene quindi inconsapevolmente allontanato (per non doverlo affrontare) ed indirizzato verso un disagio fisico. Vediamo quali sono i sintomi più comuni.

Contrazioni

Stiamo parlando del famoso tic nervoso. Fatica, stress e ansia possono innescare degli spasmi poco piacevoli nel nostro corpo. Gambe, occhi o altre parti del nostro corpo possono iniziare a muoversi più frequentemente senza che ce ne rendiamo conto.

Brufoletti

La sensibilità ha un prezzo, impariamo ad ascoltare il nostro corpo

Sembra che la pelle esprima le nostre emozioni. Fattori psicologici possono attivare o anche peggiorare alcune condizioni della nostra pelle, per esempio attraverso acne o eruzioni cutanee. Non sorprendiamoci quando magari sotto esame o durante uno stressante periodo a lavoro notiamo qualche brufoletto in più, anzi cerchiamo piuttosto di prenderci del tempo per noi.

Mal di testa

Questo è il più classico dei sintomi. Le persone molto sensibili notano, reagiscono sentono ed elaborano molte più informazioni degli altri. Lo stress, sia emotivo che fisico, rappresenta uno dei più importanti fattori scatenanti dell’emicrania. Gli attacchi di mal di testa si manifestano quando la situazione stressante che li ha provocati è ormai terminata, quando ci stiamo rilassando e tutte le informazioni e le emozioni che abbiamo accumulato hanno la possibilità di esplodere.

Perdita di capelli

“Devi rilassarti un po’o perderai tutti i capelli” può sembrare un divertente modo di dire, ma ha un fondo di verità. La perdita di capelli può avvenire anche a causa di circostanze esterne ed opprimenti. Il copro è concentrato sullo stress emotivo e così altri sistemi vengono compromessi e soffrono.

Fatica

Le persone molto emotive o sensibili, percepiscono ogni cosa in maniera molto intensa, questo si traduce in una diminuzione della capacità di affrontare le e emozioni. Coloro che soffrono di affaticamento emotivo sentono di aver esaurito tutte le loro risorse emotive e non hanno più niente da dare agli altri. È questo che ci rende stanchi, esausti, nervosi e affaticati. A volte dovremmo cercare di staccare la spina ascoltare il nostro corpo e pensare un po’ a noi stessi.

Leggi anche –> I segni più freddolosi: quello che odiano l’inverno

Problemi digestivi

La sensibilità ha un prezzo, impariamo ad ascoltare il nostro corpo

Leggi anche –> Autori emergenti: primi passi per diventare famosi

L’intestino viene anche denominato “secondo cervello”, i tuoi stati d’animo e le tue emozioni non vengono elaborate solo dal cervello, ma anche dal tuo sistema nervoso, cioè il tuo intestino. Nel tuo corpo, emozioni negative possono provocare un aumento della motilità intestinale, infiammazione della mucosa ed aumento della sensibilità. Di conseguenza, paura, ansia e stress possono manifestarsi con stipsi, dissenteria, gonfiore addominale.

Impostazioni privacy