Che segno è Ofiuco: il tredicesimo segno zodiacale

Che segno è Ofiuco? Ma per meglio dire, è realmente un segno o soltanto una costellazione? Scopriamo cosa rappresenta realmente

Che segno è Ofiuco
Ofiuco, l’uomo che porta il serpente. Nuovo segno o solo una costellazione?

Una delle poche certezze che abbiamo nella vita è rispondere alla domanda: di che segno sei? Anche qualora l’astrologia, lo zodiaco, non ci interessasse tanto, avremmo comunque tutti la nostra risposta, attribuendo il segno in funzione della nostra nascita. Ebbene, sarebbe stato individuato un nuovo segno: Ofiuco. Ma che segno è Ofiuco? È realmente un nuovo segno zodiacale, e quindi portandoli a tredici, oppure soltanto una costellazione? Scopriamolo insieme.

Che segno è Ofiuco: origine e collocazione temporale

Quello che da alcuni è definito il “tredicesimo segno zodiacale” avrebbe la sua collocazione tra il 30 novembre e il 18 dicembre. E questa nuova collocazione potrebbe seriamente stravolgere la collocazione temporale di tutti i segni zodiacali. L’Ofiuco o anche detto anche Serpentario, deriva appunto dal latino Ophiūchus, che sta a significare colui che porta/domina il serpente. Menzionata da Tolomeo tra le 48 costellazioni originarie, rientra tra le 88 costellazioni moderne, ma in molti precisano che non si tratti di una costellazione astronomica e che quindi, non genera alcun segno astronomico. Il pericolo che quindi possa essere annoverato tra gli altri segni zodiacali, quindi, dovrebbe essere scongiurato.

Che segno è Ofiuco
Ofiuco, l’uomo che porta il serpente. Nuovo segno o solo una costellazione?

I sostenitori dell’errore zodiacale

Coloro che sostengono che l’Ofiuco sia un segno zodiacale e quindi stravolgendone tutti gli altri, precisano che nel determinare un segno, andrebbe tenuto conto anche il movimento che impiega la Terra intorno al Sole. Un lasso di tempo molto più ampio, intorno all’asse terrestre. Invece di tener conto soltanto, al giorno della nascita, la costellazione alle spalle del sole, come in voga da migliaia di anni. Attualmente, però, nessun sistema astrologico tiene conto dell’Ofiuco, prevedendo quindi che ci siano solo 12 segni zodiacali, quelli che sono noti a tutti noi. Ma la tesi di Ofiuco sarebbe sostenuta anche dalla NASA, cambiandone così i segni zodiacali da attribuire o consultare: l’Ariete sarebbe  dal 19 aprile al 14 maggio; il segno del Toro dal 15 maggio al 21 giugno.

Leggi anche -> Quale aggettivo rappresenta il tuo segno? Parte 1

Che segno è Ofiuco
Ofiuco, l’uomo che porta il serpente. Nuovo segno o solo una costellazione?

Leggi anche -> Quale aggettivo rappresenta il tuo segno? Parte 2

Il segno dei Gemelli invece dal 22 giugno al 20 luglio e Cancro dal 21 luglio al 10 agosto. I nati sotto al segno del Leone andrebbero dall’11 agosto al 16 settembre; quelli della Vergine dal 17 settembre al 31 ottobre. I nati sotto al segno della Bilancia dal 1 novembre al 13 novembre, mentre gli Scorpione dal 14 novembre al 29 novembre. E qui entrerebbe in gioco, come visto, Ofiuco dal 30 novembre al 18 dicembre. Il Sagittario, quindi, slitterebbe dal 19 dicembre al 20 gennaio, Capricorno dal 21 gennaio al 16 febbraio. Gli Acquario si ritroverebbero dal 17 febbraio al 12 marzo e Pesci dal 13 marzo al 18 aprile. Una scoperta che, se fosse presa in adozione anche da tutti i sistemi astrologici, provocherebbe un terremoto in tutte le consultazioni astrali quotidiane e collocamenti rispetto al giorno del compleanno. Ma tranquilli, ad oggi questa ipotesi non è presa in considerazione.

Impostazioni privacy