Giornata mondiale del volontariato, la ricorrenza del 5 dicembre: le origini

Il 5 dicembre ricorre la Giornata mondiale del volontariato: scopriamo le origini e lo scopo per il quale c’è questa ricorrenza

Giornata mondiale del volontariato
Giornata mondiale del volontariato, la ricorrenza ogni 5 dicembre.

Il 5 dicembre è la Giornata mondiale del volontariato. Un giorno molto importante che abbraccia iniziative di pace, aiuti umanitari e del loro sostegno. Un tema sempre attuale e troppo spesso, ignorato da chi preferisce girare lo sguardo altrove. Molte volte siamo pronti a giudicare un’azione di volontariato che, per un motivo o un altro, non ci convince. Spesso riusciamo a trovare il pelo nell’uovo, screditando o trovando secondi fini ad una azione di aiuto. Ma le vera domande da porre, per chi giudica, è: ma tu avresti fatto lo stesso? Hai fatto qualcosa?

Giornata mondiale del volontariato
Giornata mondiale del volontariato, la ricorrenza ogni 5 dicembre.

Giornata mondiale del volontariato: le origini

The International Volunteer Day, è datata 17 dicembre 1985, istituita con la risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La ricorrenza è al 5 dicembre di ogni anno, ma con diverse iniziative che iniziano già qualche giorno prima, in tutto il mondo. Il volontariato è un motore eccezionale, una risorsa fondamentale per coordinare, gestire e fornire aiuti in ogni angolo del mondo. L’intento della giornata è dare la giusta riconoscenza al tempo dedicato dei volontari. Al loro lavoro senza sosta, ai pericoli che si corrono, alle capacità e instancabilità di chi è sempre in prima linea nell’esercitare volontariato. Dare il giusto supporto alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Dare supporto a chi ha come scopo di vita quello di garantire il benessere dei meno fortunati e di chi non ha nulla. Mettendosi in gioco e affrontando, spesso, gente e politiche in opposizione alle loro attività. Garantire i diritti umani e che siano rispettati, e sostenere lo sforzo delle associazioni locali, che si impegnano nel far rispettare tali diritti.

Tante iniziative sul territorio italiano

Le celebrazioni sono sotto il coordinamento delle Nazioni Unite, ma sono presenti anche numerose iniziative locali, sul territorio italiano per celebrare questa giornata. Nel Lazio, come in Campania, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, e tante altre regioni, approfittano della giornata internazionale del volontariato (ma anche con eventi estesi a giorni successivi) per ricevere sostegno dalla comunità con piccole azioni.  Scenderanno nelle piazze numerose associazioni di volontariato, volte alla sensibilizzazione sugli aiuti umanitari, in particolare in questo tempo di pandemia.

Leggi anche – > I segni più generosi dello zodiaco: scopri quali sono i primi tre

Giornata mondiale del volontariato
Giornata mondiale del volontariato, la ricorrenza ogni 5 dicembre.

Leggi anche -> Come difendersi dallo stalking: cosa è consigliato fare

La sensibilizzazione passa anche nell’intendo di costruire comunità di volontariato resilienti, che localmente possano resistere ed essere preparati a temi di grande impatto, come disastri naturali, condizionamenti politici e problemi economici. Ogni anno la Giornata assume temi diversi, e l’intero periodo sarà incentrato a chi spende il suo tempo a dedicarsi agli altri. Merce rara, oro colato, in una società che troppo si specchia e giudica, e che potrebbe fare molto di più per il prossimo.

Impostazioni privacy