E’ uscito il “wrapped 2021” di Spotify: di cosa si tratta

Se avete spotify, o molto più in generale se siete iscritti ai social, avrete sentito parlare del “wrapped” di Spotify. Ma di cosa si tratta?

E’ uscito il “wrapped 2021” di Spotify: di cosa si tratta

Innanzitutto, prima parlare del suo ormai famosa e sempre più atteso wrapped, parliamo prima di Spotify. Si tratta di un servizio di musica, dalle origini svedesi e che offre un servizio di streaming on demand. Di sicuro tra le app più scaricate e utilizzate degli ultimi anni, offre al suo interno una vastissima selezione di brani dalle case discografiche più in voga del momento. Disponibile sia in versione gratuita, quindi con pubblicità e alcuni limiti come l’impossibilità di skippare più di cinque canzoni, che premium. Quest’ultima prevede, però, anche numerosi pacchetti: da quello studenti,  al singolo, passando anche per quello family o di coppia. Sempre in continuo aggiornamento, Spotify proprio negli ultimi tempi ha introdotto il testo delle proprie canzoni, e in questi giori ha rilasciato il wrapped.

E’ uscito il “wrapped 2021” di Spotify: di cosa si tratta

Quando parliamo del wrapped di Spotify ci riferiamo a un tool della nota piattaforma di streaming musicale che ci permette di ottenere un piccolo riassunto del nostro anno musicale. Dalla musica più ascoltata, agli artisti e passando anche per i genere tra cui abbiamo spaziato e in cui ci possiamo identificare. Questo tool è molto intuitivo e semplice, ma soprattutto viene generato in modo automatico proprio dalla piattaforma. Ma vediamo ora come funziona e cosa ci dice quello di quest’anno. 

E’ uscito il “wrapped 2021” di Spotify: di cosa si tratta

Il Wrapped di Spotify consiste in un riepilogo annuale che ormai rappresenta una vera e propria tradizione attesa da tutti gli utenti verso l’inizio di Dicembre. Si tratta, in poche parole, di una statistica che viene fatta sui nostri ascolti: come un paradigma che ci offre una visuale dei dodici mesi appena trascorsi e che ci fa quindi conoscere quali sono state le nostre preferenze prevalenti nel corso dell’anno appena trascorso. Così che, sarà possibile vedere la visuale dei propri ascolti premendo un semplice click dalla propria home: e avremo così a disposizione ben dodici slides di foto, canzoni e grafici colorati. 

Cosa troviamo all’interno del Wrapped? Spotify nel corso di queste dodici slides o animazioni ci permette di conoscere, ad esempio, i cinque brani più ascolti. Quello che abbiamo preferito più in assoluto, arrivando a sentirlo a loop, quante volte l’abbiamo sentito. Ancora, possiamo sapere quali genere abbiamo preferito e con quale due aggettivi potrebbe essere definita la nostra anima musicale dell’anno appena trascorso. Ci dice quanti minuti abbiamo ascoltato di musica, quante canzoni: l’album, il cantante preferito e ce li fa risentire per piccoli spezzoni di alcuni secondi. 

Leggi anche –>Vi siete mai chiesti perché negli igloo non fa freddo? 

 

E’ uscito il “wrapped 2021” di Spotify: di cosa si tratta

Leggi anche –>Un telefono per ogni segno zodiacale? Parte 1

In particolare, dalle statistiche generale di Spotify nel corso del duemila ventuno, sono emersi anche alcuni dati che uniscono un po’ quelle son le preferenze di tutti gli italiani. Così, tra gli artisti più ascoltati figurano Sfera Ebbasta, Blanco, Gué, i Maneskin e Marracash. Tra le artiste donne invece troviamo Madame al primo posto, seguita da Dua Lipa, Ariete, Billie Ellish e Ariana Grande. Per finire, le prime tre canzoni più ascoltate sono: Malibu di Sangiovanni, Mi fai impazzire di Blanco e Notti in Bianco, sempre di Blanco. 

Impostazioni privacy