Zerocalcare, la serie netflix è un vero un fenomeno

Se avete aperto almeno una volta i social in questi giorni, avrete notato come non si parla d’altro della nuova serie netflix Zerocalcare. 

Zerocalcare, la serie netflix è un vero un fenomeno

In tendenza sui social da giorni, tweet che superano i diecimila cuoricini e uno stuolo di spettatori pronti a commentarla e condividerne meme. La nuova serie Netflix “Zerocalcare” sta letteralmente spopolando nel mondo dell’internet, e in giro per il web sembra non potersi parlare di altro. Che sia stata amata o odiata, nessuno riesce a fare a meno di parlarne. A tal punto da spingere a un’intervento da parte dell’autore, che invita tutti a farsi un po’ una bella risata. Un commento, di certo, in perfetta linea con il personaggio di ZeroCalcare.

Zerocalcare, la serie netflix che sta diventando un vero fenomeno

La serie animata si chiama “Strappare lungo i bordi” e ha come protagonista un personaggio già molto amato da molti, ovvero Zerocalcare. Venti minuti a episodio, milioni di meme e il monopolio dei social nel corso di questi giorni. Ma perché tutti dovremmo almeno dare una possibilità a questa serie così anticonformista e acclamata? Scopriamolo insieme.

Zerocalcare, la serie netflix è un vero un fenomeno

La serie Netflix è composta da soli sei episodi, perfetti insomma per una vera e propria maratona di un pomeriggio. Dialetto romano, o forse sarebbe il caso di dire “romanaccio”, bestemmie sparse e parolacce che sicuramente non hanno l’imbarazzo di mostrarsi. Zerocalcare è di certo quel cartone che, al giorno d’oggi, attira fiumi di critiche e il divieto da parte dei genitori. In realtà, per un occhio più attento, è subito evidente come dietro queste frasi colorite, si nasconda molto di più. La serie, infatti, che ricalca il film omonimo di Pietro Castellitto, richiama tutta una serie di personaggi e figure cult per chi è cresciuto negli anni duemila. 

Una tra tante, infatti, è la caricatura di James Van Der Beek, il volto che – a distanza di anni – è ancora tra i protagonisti dei meme più usati per la sua interpretazione del protagonista in Dawson’s Creek. O ancora, possiamo trovare dei richiami al capitano dell’Attimo Fuggente, al fantasy di Harry Potter e del Trono di Spade. Ma visto che a Zerocalcare piace non farci mancare niente, è possibile trovare sparsi anche riferimenti e satire di politica, dai volti più amati fino a quelli innominabili. 

Leggi anche –>Proposito per l’anno nuovo: eccone alcuni per Capodanno

Zerocalcare, la serie netflix è un vero un fenomeno

Leggi anche –>Come combattere l’ansia: alcuni rimedi e consigli

La domanda, a questo punto, sorge spontanea. Perché tutti dovremmo dare almeno uno sguardo, una possibilità a Zerocalcare? Innanzitutto, ciò che potrebbero attirare ben più di una generazione è la presenza quasi invadente del politicamente scorretto. Una caricatura ben voluto, dei luoghi comuni accuratamente evitate, una sgradevolezza quasi ricercata con dovizia. Ma, oltre a questo, nella serie Netflix c’è molto di più: c’è la rappresentazione dell’amicizia, non attraverso delle frasi fatte e create ad hoc, ma con la naturalezza e la quotidianeità di due amici. O ancora, rappresenta quasi un simbolo della generazione che va dalla fine degli anni ottanta ai primi anni duemila: l’incertezza, i dubbi, il lavoro, il futuro.

Impostazioni privacy