Oggi, 27 Novembre, è la giornata mondiale del dono

Nella giornata di oggi, 27 Novembre, si celebra a livello internazionale una ricorrenza: parliamo del dono. Ma perchè si festeggia?

Oggi, 27 Novembre, è la giornata mondiale del dono

Il 27 Novembre si celebra il “Giving Day”, conosciuto in Italia come la Giornata Mondiale del dono. Ma di cosa si tratta? Si tratta, come si può facilmente intuire di una giornata dedicata interamente ai regali, o più precisamente alla donazione. Lo scopo e l’obiettivo di questo festeggiamento è l’invito a donare, sollecitare le persone verso una strada di altruismo e generosità. Questa giornata, infatti, non vuole obbligare nè decidere la natura del dono: ma semplicemente indire ventiquattro ore in cui si mette l’altro al primo posto e si fa un piccolo passo indietro. 

Oggi, 27 Novembre, è la giornata mondiale del dono

Siamo alla quinta edizione italiana della giornata del dono, durante il corso della giornata del 27 Novembre. In coordinazione con l’Associazione Italiana di Fundraising, ovvero l’iniziativa per sensibilizzare e promuovere il donare, l’idea in realtà nasce negli Stati Uniti. Ma come nasce l’idea e come comincia a diffondersi? Scopriamolo insieme. 

Oggi, 27 Novembre, è la giornata mondiale del dono

La giornata del dono, il 27 Novembre, ha origini statunitensi e in particolare nasce per contrastare la spinta consumistica del Black Friday e del Cyber Monday. Un modo, insomma, per reagire alla spinta dei grandi colossi del mercato attuale e riportare invece l’attenzione su quelle che sono le cose importanti e fondamentale: donare, ricevere e soprattutto condividere. Infatti, sempre di più e in modo repentino il Black Friday è diventato un vero e proprio fenomeno globale, diffuso in tutto il mondo e atteso tutto l’anno. 

Proprio per questo motivo, queste associazioni – molte delle quali sono no profit – hanno deciso di indire la giornata del Dono e di provare a sensibilizzare un po’ sulla questione. Cercare, in poche parole, di far capire che non tutto è sempre come sembra, che non sempre tutti hanno il nostro stesso accesso alle possibilità o le nostre stesse opportunità. Questa giornata ha infatti lo scopo di inviare un messaggio di solidarietà in tutto il mondo. In proposito, perciò, vengono organizzate tutta una serie di iniziative: come, ad esempio, il #regaliperunamico o il #givingbooks ie molti altri ancora. 

Leggi anche –>Paolo Ruffini, il comico italiano spegne le candeline oggi

Oggi, 27 Novembre, è la giornata mondiale del dono

Leggi anche –>Come arredare case piccole: 5 consigli salvaspazio 

In particolare, infatti, possiamo vedere come questa Giornata Mondiale del Dono si concentri maggiormente su aspetti di cultura e vita quotidiana. Cerca, per tanto, di spingere le persone a regalare e donare elementi che possano migliorare il livello di conoscenza delle persone. Ma la cosa più bella è che non c’è un obbligo di spesa o di “categoria”. Si può infatti donare qualsiasi cosa: denaro, tempo, oggetti, messaggi… 

Impostazioni privacy