Le console che hanno fatto la storia

Sono passati 50 anni dal debutto della prima console e da allora i videogame hanno avuto un’evoluzione straordinaria. Quali sono le console che hanno fatto la storia dei videogames?

Le console che hanno fatto la storia

Che tu sia o meno un giocatore, avrai impugnato almeno una volta un gamepad nella tua vita, avrai gioito ed inveito contro la tv, e avrai detto la fatidica frase: ultima partita dai, poi spengo. I videogiochi hanno fatto molta strada dai primi giorni di Pong e Pac-man, che hanno entusiasmato il mondo nei primi anni ’70. È pazzesco quanto le console di gioco siano cambiate nel tempo, ci sono state letteralmente dozzine di console rilasciate negli ultimi decenni, ma quali di queste hanno fatto la storia?

Le console che hanno fatto la storia

Magnavox Odissey

Disegnata dall’ingegnere Ralph Baer e rilasciata nel 1972, la prima console della nostra lista viene considerata la prima vera console della storia. A questa una scatola bianca e marrone, mancavano alcune caratteristiche di base, colore e suono, tutto ciò che mostrava erano tre punti e una linea verticale. I controller avevano un pulsante di ripristino e tre manopole, una delle quali era responsabile dello spostamento della linea verticale. Ma resta nella storia il mitico e semplice Tennis Tavolo che ispirerà il più famoso PONG dell’Atari.

 

Nintendo Entertainment System (NES)

Le console che hanno fatto la storia

Il Nintendo Entertainment System (NES) è stato introdotto per la prima volta in Giappone come “Famicom“. Conosciuta con il nome NES, fu infatti rinominata nel 1985 e introdotta nel mercato dei giochi statunitense, è una console leggendaria con un design solido e moderno. I joypad hanno scritto la storia per la loro semplicità ed efficienza, pochi tasti e un parco videogiochi in voga ancora oggi: Super Mario Bros, Legend of Zelda, Contra, Mega Man, Final Fantasy.

Game boy

Nella nostra lista non possiamo non citare il Game Boy della Nintendo, che ha rivoluzionato l’idea di gioco in mobilità. Con un corpo compatto, buon audio, pochi e studiati pulsanti e uno schermo di qualità, ha debuttato nel 1989, ed ha dato il via ad una schiera di console portatili che, insieme a lei, hanno fatto la storia del gaming: Game boy color, advance, PSP, Nintendo Ds.

Leggi anche ->Quanta autostima hai in base al tuo segno zodiacale? Parte 2

PlayStation

Le console che hanno fatto la storia

Nel 1995, la Sony segna il grande passo in avanti delle gaming console, esce la PlayStation. Con un un design elegante, liscio e sexy, la PlayStation si allontana dalle goffe cartucce Nintendo e piazza i giochi su CD. Con l’introduzione di questi e delle schede di memoria fu la prima piattaforma a permettere ai giochi di avere una grafica 3D e giochi più complessi, portando titoli divenuti best-seller come Gran Turismo, Metal Gear Solid, Tomb Rider e Resident Evil. La PS1 era così popolare che i creatori hanno rilasciato un reboot di ” Playstation Classis ” nel 2018 con 20 dei giochi più amati precaricati.

Leggi anche ->Perché ci piace guardare i film a tema Natale?

Nintendo Wii

Uscita nel 2006, fa subito breccia nel cuore dei giocatori per la sua grande semplicità d’uso e per i controller in grado di captare i movimenti. L’esperienza di gioco è rivoluzionaria, la persona diventa fisicamente protagonista, con titoli semplici, spesso dalla grafica cartoon, la Wii è stata in grado di coinvolgere tutta la famiglia e anche gli amici meno gamer, portandola ad imporsi sul mercato come un prodotto nuovo.

Impostazioni privacy