Come arredare case piccole: 5 consigli salvaspazio

Chi ha detto che una casa piccola non possa essere bella e funzionale. Per Arredare piccole case basta sfruttare ogni angolo, con creatività e buongusto.

Come arredare case piccole: 5 consigli salvaspazio

Decorare piccoli spazi comporta alcune sfide davvero uniche. Vuoi che sia pieno di personalità, ma non deve sembrare caotico e disordinato. Vuoi adattarti il più possibile, ma non vuoi che la stanza risulti angusta. Che tu viva in un monolocale o desideri ottenere di più da una piccola stanza in una piccola casa, non devi sacrificare lo stile. Abbiamo raccolto qui alcuni consigli per decorare piccoli spazi per aiutarti ad affrontare la tua piccola dimora.

Come arredare case piccole: 5 consigli salvaspazio

Se il tuo soggiorno, cucina o salotto è angusto e disordinato, l’ultima cosa che vorrai fare è passare del tempo lì. Con poche semplici regole potrai arrivare ad un risultato ottimale.

1 Illuminazione intelligente

La luce naturale è fondamentale in casa, ma i piccoli spazi possono spesso risultare bui a causa di finestre piccole o inesistenti. Puoi rimediare alla mancanza di luce naturale aggiungendo tante fonti luminose in ogni stanza. Per risparmiare spazio, scegli un’illuminazione che possa essere appesa in alto o fissata a parete, così da rendere il pavimento più libero.

2 Specchi

Come arredare case piccole: 5 consigli salvaspazio

È il trucco di design più antico del mondo. Nelle case piccole bisogna creare l’illusione di profondità. Gli specchi se installati nei punti giusti, oltre ad essere utili, creeranno un ottimo effetto ottico dando la sensazione di ampiezza, dilatando così gli spazi e conferendo una sensazione di accoglienza alla casa.

3 Multitasking

Quando lo spazio è limitato dobbiamo fare i conti con: mi serve davvero? Ma perché rinunciarci quando puoi piegarlo o trasformarlo. Gli arredi possono essere multitasking. Divani letto, tavoli allungabili, sedie pieghevoli, letti e pouf contenitori. Oppure prendi in considerazione l’installazione di mobili che possono piegarsi quando non vengono utilizzati: scrivanie, tavoli da pranzo. Libererai spazio sul pavimento ed eviterai il solito disordine di fogli e documenti che si vanno via via accumulando su di essi.

Leggi anche –>Paolo Ruffini, il comico italiano spegne le candeline oggi

4 Colori e materiali

Parola chiava per arredare i piccoli spazi: illusione. Scegli materiali naturali e chiari, i colori pastello sono in grado di rendere accoglienti anche gli spazi ridotti. Quando la casa è piccola, riempirla di oggetti o arredi sfarzosi ed elaborati non aiuta, opta per uno stile contemporaneo, con forme geometriche nette e semplici, per un design minimal. Questo aiuterà ad aumentare il senso di ordine e si inseriranno bene in ogni angolo senza lasciare superfici inutilizzate.

Leggi anche –>I 10 migliori cartoni della nostra infanzia: parte 2

5 Spazi aperti

Come arredare case piccole: 5 consigli salvaspazio

Abbatti i muri, allarga le finestre o sostituisci le porte solide con il vetro per aprire le viste e collegare gli spazi adiacenti. Questo aiuterà anche alla luce condivisa di fluire in tutto lo spazio ampliando la stanza e creando allo stesso tempo separazione. In uno spazio open space puoi giocare con gli arredi, che fungeranno da divisorio e ti aiuteranno a ricavare ambienti diversi senza rinunciare allo spazio di un muro divisorio.

Impostazioni privacy