Come affrontare una bocciatura in pochi passi

Siete stati bocciati e non sapete come fare? Ecco come affrontare una bocciatura in pochi, semplici passi senza farsi prendere dallo sconforto.

Come affrontare una bocciatura in pochi passi

Una bocciatura non è la fine del mondo, eppure questa frase non è quasi mai la normalità. Tutt’altro! Tra genitori, insegnanti e studenti, infatti, la bocciatura si cuce addosso ai ragazzi quasi come un marchio. Un simbolo che dovrebbe quasi identificare e spiegare che tipo di persona loro sono. Eppure non è così! Certo, quando siamo piccoli e andiamo ancora a scuola ci riesce difficile crederlo e immaginarlo, ma in realtà la scuola non è tutto. Addirittura, arriverà un giorno in cui neanche ricorderemo come si stava tra i banchi di scuola e con un libro davanti. Ma quei tempi, ora, sono ancora molto lontani e a noi questa bocciatura sembra la cosa più grave e insormontabile del mondo.

Come affrontare una bocciatura in pochi passi

La nostra giornata comincia e finisce tra le mura scolastiche. Passiamo la maggior parte del nostro tempo lungo i nostri primi anni di vita all’interno di questi banchi, in compagnia di un gruppo di persone che vediamo anche più della nostra famiglia. Così, la scuola diventa sempre più la nostra dimensione e la bocciatura ai nostri occhi un vero e proprio fallimento. Però, in realtà, non c’è niente di più sbagliato: ecco quindi alcuni semplici passi per affrontare questo ostacolo.

Come affrontare una bocciatura in pochi passi

Il primo passo per affrontare al meglio una bocciatura è la sincerità. Non cercate di nascondervi dietro un dito o delle scuse inventate sul momento. Molto spesso infatti arginare l’effetto sorpresa aiuta di gran lunga a limitare i danni. Come prima cosa, mettetevi davanti a uno specchio e ammettetelo innanzitutto a voi stessi l’inedita bile: state per essere bocciati e non è la fine del mondo, ma dovete esserne consapevoli. Dopodiché, prendete il coraggio a due mani e parlatene con voce chiara e decisa con i vostri genitori: siate trasparenti e sinceri, ma soprattutto onesto.

A questo punto, per poter davvero accettare e superare una bocciatura, è essenziale capirne i motivi: come siete arrivati a questo punto? Quali sono stati i vostri sbagli? E soprattutto, cosa dovete fare ora per evitare di dover ripetere questa spiacevole esperienza? La parola chiave per affrontare questo ostacolo infatti è la forza di volontà. Non lasciatevi scoraggiare né fatevi trovare alla sprovvista. Siate forti, consapevoli e soprattutto pronti a mettere in atto il cambiamento di cui avete bisogno. Così, un trauma come la bocciatura potrebbe presto rivelarsi come un’occasione per voi di migliorare e di capire.

Leggi anche –>La superstizione del bacio sotto il vischio: cosa significa?

Come affrontare una bocciatura in pochi passi

Leggi anche –>Proposito per l’anno nuovo: eccone alcuni per Capodanno

Infine, non abbiate paura. La bocciatura non è un mostro che aspetta solo voi, appostata dietro l’angolo e in attesa di un vostro passo falso. Assumetevi le vostre responsabilità, non cercate di addossarle ad altri – come ad esempio i professori – solo per non dover ammettere che, in fondo, gli unici fautori siete voi. Siate coraggiosi e ammettete di aver, forse, bisogno di una mano in qualche determinata materia. Non è sintomo di debolezza, anzi… a questo punto, rimboccatevi le maniche, pronti a un nuovo anno di certo più forte di quello appena trascorso.

Impostazioni privacy