Avete ricevuto un rifiuto? Ecco come superarlo

A tutti è capitato almeno una volta di ricevere un rifiuto in piena regola. Come fare per superarlo e accettare questa cosa?

Avete ricevuto un rifiuto? Ecco come superarlo

È umano, è normale ma soprattutto fa parte delle esperienze che ognuno di noi vive nel corso della sua vita. Sebbene in un primo momento vi sentirete di toccare il fondo più basso dell’imbarazzo, in realtà non avete nulla di cui temere. Ognuno di noi, ameno una volta, ha subito un rifiuto dritto e chiaro, ed è dovuto andare avanti. Alcuni di noi, addirittura, sono arrivati a collezionarli: da quelli più stravaganti fino si più scontati. La cosa che davvero importa, infatti, quando si viene rifiutato non è il perché né il quando. Ma come noi riusciamo a superare questa cosa e anzi a trarne il migliore insegnamento per le successive esperienze.

Avete ricevuto un rifiuto? Ecco come superarlo

Nessuno è qui per minimizzare il vostro rifiuto, o per sottintendere che sia cosa di poco conto. Anzi, tutt’altro! Siete appena stati rifiutati e, in quanto tali, avete tutto il diritto di crogiolarvi almeno un po’ nella sofferenza e nei “perché” lacrimosi. A un certo punto, però, dovrete pur uscire dalle coperte, rimettervi in piedi e cercare di uscire da questo tunnel di ricordi e sofferenza in cui vi siete immessi. Ecco quindi alcuni consigli che potrebbero rivelarsi utili per superare un rifiuto appena ricevuto.

Avete ricevuto un rifiuto? Ecco come superarlo

Innanzitutto, la prima cosa da fare in caso di rifiuto è passare subito alla fase dell’accettazione. Siete rifiutati, e quindi? Non sarà la prima ne l’ultima volta, ma con buone possibilità questa esperienza potrebbe rivelarsi un buon insegnamento per il futuro. Non ha senso e, soprattutto, non serve a nulla crogiolarsi nel dolore per un amore non corrisposto. Ricordate sempre che per ogni porta chiusa, c’è un portone pronto ad aprirsi dritto dritto sulla nostra strada. Altro post-it che dovete fissarvi bene nella mente è che, molto probabilmente, se vi ha rifiutato è perché non è davvero la persona giusta per voi.

A questo punto, per rendere questo rifiuto il più utile possibile, cercate di studiarlo. Posto che, molto banalmente, a questa persona voi potreste solo non piacere abbastanza e nient’altro. Ma potrebbe anche esserci qualcosa del vostro approccio o comportamento che ha bisogno di una raddrizzata. Questo rifiuto, quindi, potrebbe rivelarsi l’occasione ideale per capire in cosa sbagliate quando vi rapportate con l’altra persona e, soprattutto, perché non riuscite a trasmettere i vostri sentimenti. Un altro consiglio che vi diamo, è quello di non chiudervi in voi  stessi: parlare di quello che vi è successo, confidatevi con un amico o una persona speciale, e lasciate che qualcuno si prenda cura del vostro cuore spezzato. In certi casi, un po’ di sana compagnia è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Leggi anche –>Un incantesimo di Harry Potter per ogni segno – parte 1 

Avete ricevuto un rifiuto? Ecco come superarlo

Leggi anche –>Un incantesimo di Harry Potter per ogni segno – parte 2 

Gli ultimi due consigli che riteniamo utili per superare un rifiuto, riguardano ancora una volta il vostro approccio personale. Non prendere, infatti, questa porta chiusa come un qualcosa di personale. Analizzare, si, il vostro metodo di approccio, ma non cercate di cambiare la vostra persona. Non c’è nulla che non vada in voi. Infine, distraetevi: uscite con gli amici, riallacciate vecchi rapporti e buttatici a capofitto in hobby appassionanti. In poche parole, fate tutto ciò che è in vostro potere per allontanare i vostri pensieri da quella specifica persona e tenervi occupati.

Impostazioni privacy