Perché ci piace guardare i film a tema Natale?

Ammettiamolo, tutti noi aspettiamo con ansia l’arrivo delle feste di Natale per poter fare una cosa sola: guardare i film a tema Natalizio. 

Perché ci piace guardare i film a tema Natale?

Natale si avvicina e molti di noi già si stanno organizzando con una lunga e infinita lista di film a tema natalizio da vedere. Sono scontati, sono prevedibili e molto spesso non sono neanche questa gran cosa… eppure non possiamo fare a meno di vederli ogni anno, in modo assolutamente inevitabile. A nulla conta il fatto che abbiamo già capito come finirà dalle prime battute in scena, o che ci sembri la copia esatta di quello appena visto… o ancora che potremmo averlo già visto, ma facciamo finta di nulla. Per qualche motivo a noi sconosciuto, nel momento stesso in cui passano gli ultimi giorni di novembre, noi tutti ci buttiamo a capofitto nell’atmosfera dei film natalizi. Ma perché?

Perché ci piace guardare i film a tema Natale?

Primo motivo fra tutti è che i film di Natale fanno bene al nostro organismo e al nostro benessere. Infatti, forse non lo sapete ma la visione di queste simpatiche e prevedibili commedie ci aiuta ad alleviare lo stress. Forse per l’atmosfera quasi magica che questa festa porta con sé, per la certezza che tutto si risolverà solo perché è Natale o ancora perché in un certo senso sappiamo che tutti si risolverà per il meglio. In ogni caso, loro riducono l’agitazione e il nervosismo come nient’altro nella vita.

Perché ci piace guardare i film a tema Natale?

Sempre per quanto riguarda la nostra salute, la visione dei film di Natale si rivela molto utile per un ormone che ci aiutano a rilasciare. Infatti, durante quest’ora e mezza o forse due in cui tutto sembra essere più magico solo perché siamo sotto l’influsso dell’atmosfera natalizia, rilasciamo l’ormone della dopamina. In poche parole, ci sentiamo immediatamente meglio: più rilassati, sereni e pronti ad affrontare lo stress delle festività e dei pranzi in famiglia. Inoltre, da sempre questa festa rende ognuno di noi nostalgico: si diffonde infatti un tipo particolare di atmosfera, che è al tempo stesso rilassante, familiare e di nostalgia. Come se vivessimo il presente e ricordassimo il passato in uno strano ma funzionale mix.

Perché ci piace guardare i film a tema Natale?

I film di Natale, inoltre, piacciano a tutti. Anche i più cinici e restii, infatti, davanti ai tipici canti natalizi non possono fare a meno di fermarsi e sedersi con molta lentezza sul divano affianco a voi. Immediatamente, così, la visione di questi film diventa un pretesto per passare un pomeriggio leggero e divertente in compagnia dei propri amici, familiari o partner. Infine, ci rendono molto più positivi ed energici: ma soprattutto, molte volte sono così volutamente paradossali da farci divertire e questo, come ben sappiamo, è un toccasana per la nostra persona.

Leggi anche –> I 10 migliori cartoni della nostra infanzia: parte 1 

Perché ci piace guardare i film a tema Natale?

Leggi anche –>I 10 migliori cartoni della nostra infanzia: parte 2

In conclusione, quindi, vediamo come in realtà il film di Natale abbiano quasi un loro perché. Sono assurdi la maggior parte del tempo, irrealistici e scontati ma nonostante tutto ognuno di noi cade vittima del loro fascino anno. Molto semplicemente, il motivo potrebbe essere che almeno per un mese, per una settimana o anche solo per qualche ora ci piace pensare che le cose siano molto più semplici. Che tutto si possa risolvere solo perché è la magia del Natale, e questo non può che infonderci speranza.

Impostazioni privacy