Alimenti nocivi per i cani: attenzione a cosa mangiano per evitare sorprese

Ci sono alimenti nocivi per i cani di cui ignoriamo le conseguenze, e spesso facciamo l’errore di farglieli mangiare: vediamo quali sono

Alimenti nocivi per i cani
Quali sono gli alimenti che fanno male ai nostri amici cani?

I nostri cari amici cani, si sa, mangerebbero qualsiasi cosa, e spesso anche noi non riusciamo a resistere ai loro occhioni, che implorano cibo. Ma ci sono alimenti nocivi, tossici per i cani che se ingeriti, potrebbero provocare tremende ripercussioni sui nostri amici. Scopriamo quali sono affinché possiamo fare attenzione per tenere i cani alla larga.

Alimenti nocivi per i cani: alla larga dal cioccolato

Ebbene si, per quanto possa essere buono e dolce, anche al palato del nostro pet, il cioccolato e il cacao sono praticamente velenosi per il nostro cane. Infatti, contengono un alcaloide che può essere tossico per il nostro animale domestico, ovvero la teobromina. Possono restare seriamente intossicati se assumono cioccolato o cacao, in particolare i cani di taglia piccola. Un altro alimento dal quale tenerli lontani (ma fortunatamente, il più delle volte se ne tengono loro alla larga) sono l’aglio e la cipolla. La cipolla in particolare, può avere un azione incisiva sui globuli rossi provocandone anemia. Altri alimenti nocivi sono quelli contenenti caffeina, come appunto caffè e te. Ma fortunatamente hanno un odore abbastanza forte per l’olfatto canino, per cui non ne sono molto interessati, ma potrebbero assumerlo accidentalmente, andando a scavare nella pattumiera.

Alimenti nocivi per i cani
Quali sono gli alimenti che fanno male ai nostri amici cani?

Pericolo noci

Le noci nere, inoltre, o le noci di macadamia (e in modo minore anche altri tipi di noci) possono essere quasi letali. Infatti possono provocare nel nostro animaletto dal vomito, a forte tremore e debolezza nelle zampe, fino a convulsioni nei casi estremi. Anche l’uva può essere molto dannosa per il cane, mettendo a repentaglio la sua salute; potrebbe infatti provocare un’insufficienza renale, tanta è la sua tossicità.

Leggi anche -> Quali sono le attività autunnali da fare con il tuo cane

Alimenti nocivi per i cani
Quali sono gli alimenti che fanno male ai nostri amici cani?

Leggi anche -> Dormire con il cane: scopriamo se è giusto o sbagliato

Tutti i lievitati, inoltre, sarebbero da vietare ai cani. Come ad esempio la pasta di pane, piadine, pandori (anche i pezzi di pizza!). Il lievito potrebbe rilasciare etanolo e provocare un avvelenamento da alcool. Evitare inoltre, assolutamente, che il cane si avventi su resti di ossa piccole. Ne sono ghiotti ma potrebbero seriamente lesionare lo stomaco e l’intestino. Si pensi, ad esempio, agli ossicini di pollo o di coniglio, potrebbero risultare micidiali. Quindi, bisogna prestare una enorme attenzione quando mangiamo (e dove conserviamo il cibo!). I cani difficilmente hanno limitazioni e mangerebbero qualsiasi cosa. È bene alimentarli con cibi adatti a loro, alla loro taglia e alla loro razza. Ne gioverà la salute del cane, il pelo e i suoi odori.

Impostazioni privacy