Le password più usate nel 2021: scopri se i tuoi dati sono al sicuro

Quali sono le password più usate nel 2021? E soprattutto, hai davvero la sensazione che i tuoi profili siano realmente al sicuro?

password più usate nel 2021
Quali sono le password più usate nel 2021?

Ci sono delle password che non passano mai (purtroppo) di moda, e che risultano molto facili da decifrare e raggirare, permettendo il furto dei dati personali. La protezione dei propri profili è un aspetto fondamentale della privacy, e sarebbe opportuno dedicare il giusto tempo nel crearne una. Un minuto in più nel creare una password complessa, ci protegge da eventuali furti di identità. Ma quali sono le password più usate nel 2021?

Le password più usate nel 2021: la “123456” non muore maiUna classifica stilata da NordPass, famoso servizio di gestione delle password, ha pubblicato in base ad una ricerca di quest’anno, quali sono le password più utilizzate e di conseguenza, anche le più vulnerabili del mondo. Sul podio c’è sempre, e probabilmente ci sarà sempre, la mitica 123456. È il simbolo della voglia dell’utente di non voler perdere tempo, e di accedere subito al servizio che richiede. Il simbolo massimo della pigrizia verso qualcosa che richiederebbe un minimo di attenzione. Favorendo così il raggiro, frodi, furti di identità e truffe. Altri must sempre nella top ten, è proprio la parola password, che in quanto a banalità si giocherebbe il podio con la serie numerale. Non meno banale e sempre tra le prime dieci, risulta la serie, come da tastiera, qwerty.

password più usate nel 2021
Quali sono le password più usate nel 2021?

Le più diffuse in Italia

In Italia, tra la top ten figurano sicuramente le password sopra elencate, ovvero 123456 e password. Ma spopolano altre combinazioni usate di frequente in Italia. Tra le più usate ci sono le parole “Napoli” e “Juventus”. Una lotta eterna, quindi, oltre che sportiva, anche sul campo della sicurezza informatica. Infatti queste due parole, sono usate nella loro purezza, oppure combinate con numeri o simboli.

Leggi anche -> Cellulare sotto controllo: come capire se sei spiato oppure no

password più usate nel 2021
Quali sono le password più usate nel 2021?

Leggi anche -> Partner e relazioni, quali segnali possiamo capire dall’uso del cellulare

Ormai quasi tutti i siti web che forniscono la possibilità di creare un account, hanno criteri rigidi di impostazioni della password. Una chiave di sicurezza ben definita deve avere, generalmente, un inizio con una lettera maiuscola (o nel mezzo della chiave), un numero e un simbolo alfanumerico. Questi sono i requisiti basici affinché una password possa essere ritenuta complessa. Un altro segreto, oltre che non indicare cose troppo personali nella password, è quello di non farle simili rispetto a una precedente. I violatori di identità, riescono a perdere tanto tempo e risorse affinché possano violare la nostra privacy. Quindi, se non volete finire nella classifica delle password più utilizzate, dedicate un minuto in più, e i vostri dati potranno essere al sicuro.

Impostazioni privacy