X Factor: i cinque concorrenti più famosi di tutte le edizioni

Siamo alla quindicesima edizione del noto talent musicale “x Factor”. Ma ripercorriamo insieme la sua storia e scopriamo i cinque concorrenti più famosi.

X Factor: i cinque concorrenti più famosi di tutte le edizioni

E’ il 2008 quando, per la prima volta, aprono le porte di uno dei talent musicali più amati d’Italia. Di origine britannica, la versione italiana ha avuto altrettanto successo e sfortunato talenti in egual modo del suo padrino britannico. Il format, nel corso degli anni e delle edizioni, si è evoluto e modernizzato di volta in volta. Passando per i canali televisivi: le prime quattro edizioni andarono in onda su Rai 2, dopodoché il format è stato acquistato da Sky Italia che lo ha prolungato fino al duemilaventidue. Tanti sono i giudici che si sono affacendati nel ruolo di coach: Simona Ventura, Morgan, Mara Maionchi, Fedez, Elio, Arisa, Mika, Skin. Ad oggi abbiamo Emma, Angelli, Hell Raton e Mika.

X Factor: i cinque concorrenti più famosi di tutte le edizioni

Tanti giudici, tanti talenti e quindici edizioni. A essere cambiati sono anche i conduttori : da Francesco Facchinetti dal duemila otto al dieci, passando per Alessandro Cattalan fino al duemila venti e finendo con Ludovico Tersigni, attuale conduttore. Tanti cambiamenti ma una stessa procedura: le fasi per cui devono passare i cantanti prima della tanto agognata vittoria. Ovvero, casting, audizioni, bootcamp, home visit e live. Ma quali sono i cinque concorrenti più famosi di tutto il programma? 

X Factor: i cinque concorrenti più famosi di tutte le edizioni

MARCO MENGONI

Tra i concorrenti, lui vince l’edizione del duemila dieci a soli ventidue anni. La terza edizione del programma è sua e senza troppa fatica: si distingue con facilità e talento, e in fretta scala tutte le classifiche. Una voce indimenticabile, una padronanza del palco invidiabile e un sorriso da bravo ragazzo che lo rendono subito il favorito al pubblico. Numerosi sono i successi e dischi, senza contare i sold out, che lo hanno rincorso e trovato dopo la vittoria del programma. Fondamentale è citare, anche, la vittoria nel duemila tredici di Sanremo con “L’essenziale”, ancora oggi tra i suoi brani più amati e ascoltati. 

FRANCESCA MICHIELIN

Non potevamo non citare lei, Francesca Michielin, tra i concorrenti più amati e conosciuti di x Factor. Parte e vince il talent musicale a soli sedici anni, giovanissima e con un futuro brillante davanti. Con la sua dolcezza e l’energia che la contraddistinguono entra velocemente nei cuori di tutte le case d’Italia. Indimenticabile, inoltre, la collaborazione annuale con Fedez: prima con “Magnifico” che, nel duemila quattordici, gli fa vendere ben 250 mila copie. E poi quest’anno, nel duemila ventuno, sul palco di Sanremo. Da non dimenticare, inoltre, la sua vittoria sul palco dell’Ariston nel 2016 con “Nessun grado di separazione”. 

MICHELE BRAVI

Tra i concorrenti giovanissimi che hanno fatto, e continuano a far parlare di sé troviamo anche Michele Bravi. Partecipante dell’edizione del duemila quattordici, il ragazzo viene da subito notato dal celebre Tiziano Ferro, che scrive una canzone per lui: “La vita è la felicità”. Grazie a questo, il cantante riuscirà a vincere il format e scalare le classifiche musicali. Tuttavia, dopo la partecipazione a Sanremo nel 2017, la sua carriera subisce un’inaspettata e brusca battura d’arresto nel 2018: il cantante, infatti, rimane coinvolto in un incidente in cui perde la vita una donna. Si ritira dalle scene, profondamente sconvolto, e sarà solo nel 2021 che tornerà a cantare e pubblicare.

MANESKIN

Leggi anche –> Oroscopo di Martedì 16 Novembre 2021: fase di recupero per l’Ariete

Forse non hanno vinto l’undicesimo edizione, ma i Maneskin sono senza dubbio tra i concorrenti che più sono riusciti a far parlare di sé durante e dopo la partecipazione a x Factor. Un sound pazzesco, un’unione musicale e non solo da far invidia e soprattutto tutta la voglia di farsi strada nel mondo della musica tipica dei giovani. Dopo x Factor, per il gruppo rock di neo diciottenni ci sono numerosi successi ad attenderli, fino al successo internazionale di questo ultimo anno: i primi due singoli pubblicati, il doppio disco di platino, l’apertura di alcuni concerti importanti. Poi la vittoria di Sanremo e all’Eurovision. 

X Factor: i cinque concorrenti più famosi di tutte le edizioni

Leggi anche –>  Mal di schiena: piccoli rimedi naturali per alleviare i dolori 

GIUSY FERRERI

Infine, concludiamo con una dei primi concorrenti del talent di x Factor: Giusy Ferreri, forse non molti lo sanno o lo ricordano, partecipa alla prima edizione del format, nel duemila otto. Si classifica seconda ma, la partecipazione, la farà comunque arrivare prima nella vita. Una carriera lunga e pluripremiata l’aspetta, infatti, e riuscirà ad affermarsi senza troppe difficoltà nel panorama musicale italiano. Il suo primo singolo diventa sin da subito un secco, e con “Non ti scordar di me” apre numerosi concerti, tra cui quello di Tiziano Ferro. Partecipa a Sanremo nel duemila undici e quattordici, e infine arriva la vera svolta con la hit “Roma-Bangkoki”.