I consigli per creare un angolo lettura all’insegna del relax

Sappiamo quanto leggere stimoli la mente, ed è per questo che realizzare un angolo lettura dedicato alla lettura è davvero una buona idea, ma come? Ecco tutti i consigli

angolo lettura
Come realizzare un angolo lettura

Leggere è davvero un’abitudine fondamentale nella vita di una persona e per alcuni addirittura necessaria. Le lettura stimola la fantasia è l’immaginazione ma soprattutto ti apre la mente, ti permette di vivere attraverso le vite e le vicissitudini degli altri, ma soprattutto ci fa diventare più empatici. Tuttavia spesso questa attività viene tralasciata a causa delle abitudini frenetiche, del non avere mai tempo, siamo distratti e spesso ce ne dimentichiamo. Per ricordarcene più spesso, bisognerebbe decidere un angolo domestico alla lettura, rendendo quindi anche larredamenti più caldo e accogliente. Ma come fare se abbiamo una casa piccola o non abbiamo una stanza da dedicare a questa attività? Ci sono però molte soluzioni a prova di spazio facili da realizzare: scopriamo quindi come creare un angolo lettura all’insegna della comodità e del relax

Come realizzare un angolo lettura: i consigli

spazio per leggere

Seduta comoda e uno spazio largo

Leggere è in attività che richiede necessariamente una seduta comoda. Quindi aboliamo le sedie quelle adibite al pranzo o la cena. Optiamo per un pouff che sarà in grado di farci sprofondare nella piena comodità e di conseguenza nell’immaginazione del romanzo che stiamo leggendo. Se ami rannicchiarmi scegli una poltrona ampia in cui puoi stenderti con il tuo plaid preferito. Se invece vuoi stenderti, puoi optare per la poltrona reclinabile o chaise longue. La sedia a dondolo per ritornare bambino o se hai un camino. O l’amaca per esaudire il tuo spirito wild.

Il colore non deve mai mancare

Per stimolare la creatività e fantasia, il colore non deve mancare, perché trasmette positiva e allegria. Se ami l’essenziale e il minimal opta per i colori nude, la differenza la fare una bella pianta che donerà quel verde di cui hai bisogno. Magari una bella la moda lunga e un tappeto donerà quel tocco di accoglienza di cui hai bisogno. Non dimenticarti dei cuscini, che daranno  il tocco finale per un angolo lettura nel pieno comfort e calore.

Leggi anche-> Dimmi la tua posizione preferita per leggere e ti dirò chi sei

Disponi una libreria e un tocco green

angolo lettura
Come realizzare un angolo lettura

Leggi anche-> Perché leggere ad alta voce è importante e utile?

Spazio permettendo, sarebbe davvero meraviglioso e funzionale, predisporre anche una piccola libreria o tavolino se lo spazio è davvero minimo. In questo modo realizzerai un vero e proprio studio dei tuoi sogni. Il tavolini potrebbe essere anche contenitore, in modo da salvare lo spazio contenere allo stesso tempo altri libri da leggere. Il tocco green non deve mai mancare perché dona energia positiva e relax. Magari opta per una bella pianta grassa che non ha bisogno di particolare cure ma darà il giusto tocco all’insegna dell’accoglienza.