Giornata mondiale dei single: quando risale e perché si celebra

La giornata mondiale dei single è nata diversi anni fa, per celebrare l’unicità delle persone single per scelta, o per conseguenza

Giornata mondiale dei single
A quando risale e quando è la giornata mondiale dei single?

La giornata mondiale dei single, noto ai più come la Singles’ Day, è una ricorrenza che celebra l’orgoglio di essere single. Ricade il giorno 11 novembre di ogni anno. E non è un caso che sia stata scelta questa data. Scopriamo il perché e a quando risale precisamente.

Giornata mondiale dei single: l’11 di novembre non è un caso

Perché proprio questa data? Perché se scritto tutto a numeri, sia il giorno che il mese, compare 4 volte il numero uno (11/11), identificando l’individuo solitario, ed è come se fosse una data tutta sua. La sua nascita è relativamente recente, nel 1993, nata all’Università di Nanchino, in Cina, che per fare un po’ il “verso” alla festa delle coppie, che ricade il 14 febbraio a San Valentino, volevano una data tutta loro per poter festeggiare l’essere single. È una festa ormai che si sta allargando a macchia d’olio e numerosi paesi ne stanno iniziando a prendere parte attivamente.

Giornata mondiale dei single
A quando risale e quando è la giornata mondiale dei single?

Ma è anche il miglior shopping day

Oltre ad essere festeggiata per la sua caratteristica, è uno dei giorni dell’anno con la più grande concentrazione per lo shopping on line. Sarà il fatto di dedicarsi esclusivamente a se stessi, e quindi come auto regalarsi qualcosa, lo scorso anno sul sito Alibaba sono stati registrati acquisti record per quadi 40 miliardi di dollari. La giornata di festa e la pandemia in atto, sicuramente hanno contribuito a questo successo.

Leggi anche -> Essere single è sfigato? I luoghi comuni da sfatare

Giornata mondiale dei single
A quando risale e quando è la giornata mondiale dei single?

Leggi anche -> Le regole per un’uscita in coppia perfetta

Addirittura anche delle celebrità (soprattutto asiatiche) partecipano con Alibaba per il Single’s day per incentivare gli acquisti sperando vivamente che il muro dei 40 miliardi di dollari possa essere sonoramente abbattuto. Una mission complessa, ma non impossibile, dato che questa giornata sta diventando molto di tendenza. Così come sta diventando di tendenza il mood di essere single. Ma non è un dato relativo soltanto allo shopping on line, anche dal vivo gli acquisti sono spropositati, in particolare per le grandi firme. E con il fatto che le misure restrittive si sono alleggerite e i contagi sono diminuiti, l’afflusso potrebbe essere maggiore. La festa, inoltre, è talmente popolare che numerose coppie, come per esorcizzarla e come buon augurio, preferiscono sposarsi proprio in questo giorno. Alquanto bizzarro, ma è proprio il caso di dirlo, singolare.

Impostazioni privacy