Licia Troisi, chi è la scrittrice fantasy italiana più conosciuta

Licia Troisi è tra le scrittrici più amate di questa generazione: italiana e amante del fantasy, ecco chi è e cosa leggere.

Licia Troisi, chi è la scrittrice fantasy italiana più conosciuta

Licia Troisi nasce a Roma, il venticinque novembre dell’ottanta. E’ una scrittrice italiana e scrive, per lo più, romanzi fantasy – un genere di per sé molto bistrattato e sottovalutato nel panorama dell’editoria e della lettura italiana. Sin da subito, racconta proprio lei, è stata caratterizzata da una personalità molto fantasiosa e dalla passione per la scrittura. Frequenta il liceo classico e si laurea in astrofisica con una tesi sulle galassie nane. Nella vita, però, decide di non limitarsi a una sola passione, e approda così nel mondo della scrittura e dell’editoria. Sebbene molto criticata per la giovane età con cui comincia a pubblicare e l’assenza di gavetta, a soli ventuno anni Licia Troisi scrive “Le cronache del mondo emerso”. Di sicuro una tra le saghe fantasy più amato del nostro panorama. 

Licia Troisi, chi è la scrittrice fantasy italiana più conosciuta

Se il vostro intento e desiderio è quello di approcciarvi a un tipo di fantasy più italiano e, nello specifico, alle opere di Licia Troisi, ecco alcuni consigli. Di seguito le tre opere nate dalla penna della scrittrice italiana che proprio non possono mancare nella vostra lista da lettore.

Licia Troisi, chi è la scrittrice fantasy italiana più conosciuta

LA RAGAZZA DRAGO

La prima saga fantasy che affrontiamo oggi è “La ragazza del drago”. Licia Troisi nello scrivere queste vicende si inspira dichiaratamente alla mitologia norrena e in particolare all’albero del mondo Yggdrasill e al malvagio serpente Níðhöggr. L’eccezionalità di questo racconto, tuttavia, sta nell’ambientazione: infatti, per la prima volta – forse – abbiamo un fantasy ambientato in Italia, nello specifico a Roma. In una capitale in cui sono esistiti i Draghi una volta. La protagonista di questa storia è Sofia, tredici anni e cresciuta in un orfanotrofio. Qui, per opera di un eccentrico professore, verrà a conoscenza dell’esistenza dei draghi in un tempo molto lontano. Ma soprattutto scoprirà di essere una Draconiana: ovvero, una ragazza in cui i cinque draghi Guardiani dell’Albero sono riuscita a conservare una parte della loro anima. 

I REGNI DI NASHIRA

Serie fantasy i cui romanzi sono ambientati a “Talaria”, di totale invenzione di Licia Troisi. In un mondo immaginario che prevede quattro stati – il regno di primavera, estate, autunno e inverno – si dispiegano le vicende di Talitha. Figlia di un conte e giovane molto coraggiosa e combattente, il suo sogno è diventare una guerriera. La morte improvvisa della sorella, tuttavia, arriverà a cambiare tutte le carte in tavola e segnerà in modo irreversibile e inevitabile il destino della nostra protagonista. Tra guerre, combattimenti, amori e scelte, è di certo tra le opere più mature e amate della scrittrice. 

Leggi anche –> Segni zodiacali e il Natale: hai lo spirito natalizio o sei Grinch? Parte 2

IL MONDO EMERSO

Licia Troisi, chi è la scrittrice fantasy italiana più conosciuta

Leggi anche –> Segno zodiacale e il Natale: hai lo spirito natalizio o sei Grinch? Parte 1

Infine, scopriamo quella che è stata l’opera forse più conosciuta e amata di Licia Troisi: pubblicata in giovanissima età, “Le Cronache del mondo emerso” danno vita a tutto il mondo del Mondo Emerso. Un mondo da salvare e un destino da seguire: Nihal della Torre di Salazar non può fare a meno di prendere in mano le sorti del mondo e decidere di seguire quello che è il cammino che le viene designato. Decide così di diventare un guerriero e di combattere il Mondo Emerso dalla distruzione. Tra nemici, combattimenti, draghi e un po’ d’amore, non potrete non farvi travolgere da questo racconto. Seguono le “Cronache del Mondo Emerso”, con stessa ambientazione ma epoca differente, e le “Leggende del Mondo Emerso”, cinquant’anni più tardi la seconda trilogia. 

Impostazioni privacy