Perché i lavori estivi sono educativi: i motivi e cosa cercare

Quante volte, in piena estate e da giovani, c’è stato consigliate di abbraccio il mondo del lavoro? Perché, per i giovani, sono educativi. Ecco alcune idee di lavori.

Perché i lavori estivi sono educativi: i motivi e cosa cercare

Molto spesso, infatti, si consiglia ai giovani adulti di cercare dei lavori per l’estate. Qualcosa di stagionale, che chiaramente non occupi lo stesso tempo di un full time ma che possa aiutarli a gestire i tre mesi di nulla dalla scuola. Questo dei lavori estivi può essere un ottimo metodo educativo sia per gli adulti che per i bambini. I lavori estivi, soprattutto, sono un qualcosa di non troppo pesante, così che i giovani possano comunque godersi queste settimane di relax dallo studio e dai compiti. Ma soprattutto che abbracciano a pieno l’idea di estate. Scopriamo perché possono essere d’aiuto nel rapporto genitori e figli, ma soprattutto ecco alcune idee di lavori estivi. 

Perché i lavori estivi sono educativi: i motivi

Per quanto riguarda gli adulti, ovvero i genitori, aiuta ad sviluppare una visione diversa dei propri figli. In poche parole si smette di vederli come un qualcosa di infantile, troppo piccolo e da proteggere a qualsiasi costo. Vedere i propri figli, ormai in età adolescenziale, che si guadagnano la paghetta, li aiuta in poche parole ad accettare la loro crescita. Che ormai non sono più dei bambini ma possono essere caricati anche loro di determinate responsabilità.

Perché i lavori estivi sono educativi: i motivi e cosa cercare

In secondo luogo, può essere di notevole aiuto per spronare i genitori a sostenere i propri figli: accompagnarli lungo la strada verso l’età adulta senza tenerli costantemente in una campana di vetro. I lavori estivi per i ragazzi, però, non sono utili solo ai più grandi, ma anche e soprattutto – sarebbe il caso di dire, infatti – per i diretti interessati. I giovani, infatti, attraverso questo impegno cominciano a sentirsi maggiormente responsabilizzati. Non solo cominciano a dare un valore al tempo e al sacrificio, cessando così magari di perdere momenti preziosi senza far nulla. Ma, cosa ancora più importante, iniziano a dare un reale peso ai soldi: non più un qualcosa di astratto che ci viene dato dai grandi, ma un qualcosa di reale e concreto che deriva da un nostro sacrificio. Inoltre, i lavori estivi possono aiutare i ragazzi a sentirsi più adulti, più responsabili e ad acquisire una maggiore fiducia in sé stessi. Il tutto ovviamente senza dare loro orari da full-time, senza renderli sotto pagati e soprattutto senza sfruttarli. E’ bene che, comunque, i giovani rimangano ragazzi e adolescenti fin quando possono. 

Perché i lavori estivi sono educativi: cosa cercare

Innanzitutto, è bene sapere che c’è un’età specifica per potersi approcciare al mondo dei lavori estivi. Ovvero, prima dei quindici – a volte sedici – anni, è bene deporre le armi e aspettare di diventare più grandi. In secondo luogo, se siete ancora minorenni non potrete svolgere lavori notturni, ovvero tra le ventitré e le sette, oppure tra le ventidue e sei del mattino. 

Perché i lavori estivi sono educativi: i motivi e cosa cercare

Ecco ora quali sono le professioni più in voga per i lavori estivi tra i giovani: assistente bagnino, ottimo per il periodo estivo e che potrebbe comunque darvi la possibilità di andare a mare. Animatore, sia per feste che per villaggi. Un’ottima occasione per conoscere nuove persone e vivere un’esperienza di grande responsabilità. O ancora, lavorare con i bambini: che si tratti di babysitting o ripetizione, anche se in questo non vi permetterebbe di allontanarvi davvero dal mondo della scuola. Molto quotati, infine, sono i lavori come: la cameriera, la commessa e la receptionist negli alberghi. Tutti lavori che, in poche parole, vi aiutano nel contatto col pubblico. Così facendo, potrete mettervi da parte una piccola somma per le vostre serate, viaggi in programma e le uscite con gli amici senza gravare sui vostri genitori.

Impostazioni privacy