Le sfide di una coppia: cosa deve affrontare un rapporto per durare

Le sfide di una coppia, per poter durare, sono molteplici e io si presentano da se, oppure sono prefissate dai partner stessi

Le sfide di una coppia
Quali sono le maggiori sfide che deve affrontare una coppia?

Ogni coppia, per definirsi tale, deve superare delle sfide o dei grandi ostacoli che si presentano sul cammino. Talvolta queste sfide sono prefissate dalla coppia stessa, per capire quanto sia forte il rapporto, oppure si presentano sulla strada in maniera casuale e del tutto inaspettata. Ma quali sono le sfide di una coppia, che solitamente si affrontano?

Le sfide di una coppia: il rispetto reciproco

L’amore in un rapporto solitamente tende a mutare, si trasforma in grande affetto e bisogno di l’uno dell’altro. E così, con il tempo, anche il rispetto reciproco può mutare. E una delle grandi sfide per due partner è quello di mantenere inalterato il rispetto che si prova per l’altro, anzi se possibile di forgiarlo e aumentarlo. Spesso si tende a banalizzare il tempo che trascorre, e si giustifica una mancanza di rispetto verso l’altro perché “vabbè tanto lo conosco”. In realtà, quando si agisce in questo modo, il partner non lo si conosce così bene. E in un periodo in cui le tentazioni sono così forti, mantenere il rispetto verso il partner, e la lealtà, è una sfida non di poco conto.

Le sfide di una coppia
Quali sono le maggiori sfide che deve affrontare una coppia?

Trovare il tempo per la coppia

Il rischio di trasformare un rapporto in abitudine è dietro l’angolo, e spesso si tende a trasformare una relazione in una routine in cui dopo, sarà difficile uscirne. Quindi una sfida importante è quello di ritagliare sempre dei momenti per la coppia. Uscite da soli, dedicatevi un viaggio, prenotate in un albergo romantico, o semplicemente fate qualcosa che vi piace fare, insieme e da soli. Spesso ci circondiamo sempre di persone, e non è un male. Ma se non restiamo quasi mai soli, e non ci si ritaglia tempo per noi, potrebbe essere un campanello d’allarme.

Leggi anche -> Gelosia in una coppia, quando diventa controproducente

Le sfide di una coppia
Quali sono le maggiori sfide che deve affrontare una coppia?

Leggi anche -> Monotonia di coppia? Ecco alcuni consigli per superarla

Il sesso, inoltre, si dice che nel rapporto non è tutto, ma si ritaglia una buona fetta di importanza. Se l’intimità fisica va a scemare, è un ostacolo che può diventare insormontabile. È un’ottima arma per tenere in piedi il rapporto, e recuperarlo in momenti di difficoltà. L’importante è sentirlo, reciprocamente. Spesso si tende, inoltre (come giusto che sia) ad essere in disaccordo il più delle volte, e in questi casi, talvolta si può tenere il piglio, altre volte bisogna scendere a compromessi. Per quanto non possano andar bene, bisogna ogni tanto fare dei passi verso il partner, anziché verso se stessi. Sono piccoli trucchi da seguire, per capire dove la nostra relazione può realmente arrivare.

Impostazioni privacy