L’alga spirulina fa dimagrire: grande realtà o soltanto dicerie?

L’alga spirulina fa davvero dimagrire? Scopriamo se questo metodo in voga da anni, è una realtà o sono soltanto false voci

alga spirulina
Quanto è efficace l’alga spirulina sul dimagrimento?

Siamo sempre alla ricerca di qualche formula magica che, di punto in bianco, riesca a farci dimagrire. La nostra speranza, è sempre quella di mangiare ciò che vogliamo e perdere peso. Invece, chi bella/o vuole apparire, un po’ deve soffrire! E quindi la nostra costante ricerca di alimenti, integratori e quant’altro pro fit, è smisurata. Spesso si sente parlare dell’alga spirulina, ma fa davvero dimagrire o sono soltanto dicerie?

Alga spirulina: cos’è

Va sfatato innanzitutto, immediatamente un mito: l’alga spirulina non è un rimedio recente dettato dalle nuove mode e tipologie di dieta, in realtà è un elemento conosciuto già in antichità. Questa cosa, pro dimagrimento, fa sicuramente ben sperare. Infatti il suo utilizzo risale addirittura alle civiltà precolombiane, che la utilizzavano come una delle principali fonti di alimentazione. Grosse coltivazioni si trovano in Cina e negli Stati Uniti. È una specie di alga appartenente alla classe Cyanobacteria, ed è un cianobatterio. Alcune specie di cianobatteri, sono conosciute per la produzione di microcistine ma in questo caso non sono prodotte dalla spirulina. Ma alcuni integratori, sono stati trovati contaminati da microcistine, e se in dose eccessiva possono essere rischiose per la salute.

alga spirulina
Quanto è efficace l’alga spirulina sul dimagrimento?

Rafforza il sistema immunitario

Dire che faccia dimagrire, è un po’un azzardo, ma può avere un riflesso incondizionato sul dimagrimento. Infatti, gli integratori alimentari a base di spirulina tendono a dare un’accelerazione al metabolismo dei carboidrati, e appagare la fame, in particolare quella nervosa che potrebbe farci mangiare fuori dai consueti orari. Ha diversi altri effetti benefici per la nostra salute, infatti oltre alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, rafforza il nostro sistema immunitario e contrasta la stanchezza.

Leggi anche -> Dimagrire con acqua e limone: grande verità o solo false speranze?

alga spirulina
Quanto è efficace l’alga spirulina sul dimagrimento?

Leggi anche -> Non dimagrisco: ecco gli alimenti che sono super calorici e non lo sapevi

La sua azione è regolarizzante per i livelli di zuccheri nel sangue, oltre che trigliceridi e colesterolo. La sua assunzione è consigliata in circa 3 grammi giornalieri, in prossimità dei pasti, in due compresse al giorno. Ovviamente, ne è sconsigliato tassativamente ogni tipo di abuso oltre le dosi consigliate. Infatti in caso di sovradosaggio, è facile imbattersi in nausea, vomito e spossatezza. È sconsigliato assumerla in fase di gravidanza oppure con presenza di calcoli renali o malattie autoimmuni. Non esistono grosse controindicazioni mediche circa l’utilizzo dell’alga spirulina, ma di certo, è consigliato chiedere il parere medico o di un nutrizionista qualora se ne volesse iniziare un ciclo. Tirando le somme, l’alga non è un elisir per il dimagrimento, ma di certo ne può accelerare il suo corso.

Impostazioni privacy