I libri famosi tratti dalle fanfiction: dai social alle librerie

Lo sapevate che alcune delle storie che amiamo di più degli ultimi anni sono tratti da fanfiction. Ecco di quali si trattano e da cosa nascono.

I libri famosi tratti dalle fanfiction: dai social alle librerie

Quando parliamo di fanfiction, ci riferiamo a un tipo di storia scritta per l’appunto dai fan. Solitamente riprendendo mondi già inventati e ri- utilizzano personaggi già creati. Le motivazioni possono essere varie: creare scene che non esistono, un finale alternativo oppure approfondire storie e personaggio che magari hanno un importanza più marginale. Semplicemente, si parte da un qualcosa che già esiste e si da libero sfogo alla prova fantasia e alla propria anima da “fangirl” o “fanboy”. Ciò che però non tutti sanno è che, sempre di più, il fenomeno delle fanfiction è diffuso e apprezzato in tutto il mondo e in tutti i fandom. Fino ad arrivare alla pubblicazione di queste storie, nate come fanfiction, dopo un’attenta rivisitazione.

I libri famosi tratti dalle fanfiction: dai social alle librerie

Che sia il mondo anglosassone, americano o italiano – tra i più noti al momento nel panorama delle fanfiction – esistono un numero infinito di siti. Dai più forniti ai meno sfruttati, i fan si iscrivono e danno il via alla loro immaginazione. Tra questi, impossibile non citare uno dei siti o applicazioni più famose negli ultimi anni: parliamo di wattpad, che ha dato alla luce nel campo dell’editoria a numerosi libri apprezzati dal pubblico.

I libri famosi tratti dalle fanfiction: dai social alle librerie

CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

Lo sapevate? Questa è una piccola chicca, che non molti sanno. Pubblicato su un sito ormai in disuso, la celebre e più che apprezzata trilogia erotica nasce proprio come una fanfiction. Ciò che potrebbe sconvolgervi, tuttavia, è il mondo di origine da cui nascono le vicende di Mr. Grey e Ana. In origine, infatti, l’autrice – E. L. James – si stava dilettando nella scrittura di una fanfiction su… Twilight. Si tratta infatti di una versione rivisitata e priva dell’elemento fantasy tra il protagonista Edward e la misteriosa Bella.

AFTER

Altra storia, altro amore che ha di certo accesso i cuori di milioni di ragazzine in tutto il mondo. Le scintille innegabili tra Tessa e Hardin sono innegabili e, complici alcuni cliché funzionali, sono arrivati fino al grande schermo. Ciò che però non tutti sanno è che l’appassionante storia d’amore tra il classico bad boy e la ragazza acqua e sapone, nasce in realtà come una fanfiction. Pubblicata inizialmente su wattpad, la storia apparteneva al fandom dei “One Direction”: vedeva come protagonista uno dei cantanti, Harry Styles e una ragazza comune.

Leggi anche –> Ecco perché sei stressato in base al segno zodiacale Parte 2

I libri famosi tratti dalle fanfiction: dai social alle librerie

SHADOWHUNTERS

Leggi anche –> Quali sono le cose che fanno le persone mentalmente forti

Questa è bella forte, per cui tenetevi pronti. Leggenda narra che l’autrice della altrettanto famosa e ancora in corso saga “Shadowhunters”, ovvero Cassanda Clare, stesse scrivendo una fanfiction. All’epoca, infatti, scriveva su un forum le sue storie su… Harry Potter! I due protagonisti erano niente di meno che Ginny Weasley e Draco Malfoy, in una versione alternativa della celebre saga fantasy di J.K. Rowling. Insomma, questa proprio non l’avrebbe mai immaginato nessuno. A pensarci bene, infatti, potreste trovare addirittura delle somiglianze estetiche non poi così casuali tra i protagonisti della Clare e quelli della Rowling.

Impostazioni privacy