Intelligenza artificiale, di cosa si tratta e come funziona

Sempre di più negli ultimi tempi si sente parlare di intelligenza artificiale: di cosa si tratta, come funzione e a cosa serve? Scopriamolo.

Intelligenza artificiale, di cosa si tratta e come funziona

L’intelligenza artificiale, a onor di cronaca, non è un’invenzione degli ultimi anni né un’invenzione di questo secolo. Già da molto tempo infatti aleggia nell’aria la possibilità di poter creare un’intelligenza che sia, proprio come fa intuire il nome, artificiale. Per la precisione, risale a ben più di cinquanta anni la base che ha permesso la formazione di questa idea nel mondo della scienza e della tecnologia. Tuttavia, più recentemente, i sempre più veloci e avanzati progressi nel campo della tecnologia hanno permesso di poter rendere sempre più concreta e reale questa idea. Vediamo ora di cosa si tratta nello specifico e cosa potrebbe servire. 

Intelligenza artificiale, di cosa si tratta e come funziona

Quando parliamo di intelligenza pensiamo immediatamente al futuro, a quelle tecnologie estreme che ci sono state mostrate nei film distopici o avanguardisti. In realtà, vi stupirebbe sapere che siamo molto più circondati già oggi di quanto non pensiamo. Questo tipo di intelligenza non è infatti solo ciò che, più comunemente, si associa a un robot capace di parlare e replicare le fattezze di un reale essere umano. Anzi, si tratta di una dimensione sempre più presente in numerosi settori del nostro quotidiano. 

Intelligenza artificiale, di cosa si tratta e come funziona

Quando parliamo di intelligenza possiamo riferirci a due tipi di tecnologie: i software, ovvero degli assistenti virtuale capaci di analizzare immagini come motori di ricerca o di riconoscimento. O ancora un’intelligenza incorporata: ovvero robot, veicoli, droni. Chiaramente, oggi l’intelligenza è ben diversa dalla lontana metà del secolo scorso: l’idea di tecnologia si è molto discostata nel corso di questi ultimi anni, se non decenni. Ma soprattutto, si sta cominciando a utilizzare, o comunque vagliare l’ipotesi, questo tipo di informatica mista a tecnologia anche in campi più seri: macchine che si guidano col comando automatico, in cambio bio-medico e molto altro.

Intelligenza artificiale, di cosa si tratta e come funziona

Leggi anche –>Uomo scorpione: come si comporta in amore questo segno

Oggi giorno, comunque, viviamo molta più intelligenza artificiale di quanto siamo abituati a considerare. Quando, ad esempio, ci ritroviamo a fare shopping online: le pubblicità che sembrano poi perseguitarci per giorni sono proprio il frutto di un meccanismo automatico. O ancora, quando operiamo delle ricerche online, quando ci avvaliamo di assistenti digitali per risolvere dei problemi di ordinaria amministrazione. 

Intelligenza artificiale, di cosa si tratta e come funziona

Leggi anche –> Quali sono i segni più solitari dello zodiaco?

Un altro tipo è quella delle traduzione automatica, che in modo assolutamente meccanico ci permette di tradurre parole o intere frasi in modo istantaneo. Ma, sempre di più, l’intelligenza artificiale sta penetrando nel mondo dei veicoli e della cyber sicurezza.

 

Impostazioni privacy