Roberto Benigni: compie oggi, 27 Ottobre, 69 anni

Oggi, mercoledì 27 Ottobre, l’attore vincitore dell’Oscar compie 69 anni: ripercorriamone insieme la vita. Un grande augurio all’immenso Roberto Benigni. 

Roberto Benigni: compie oggi, 27 Ottobre, 69 anni

E’ il 27 Ottobre di ben sessantanove anni fa, nel 1952, quando nasce uno di quegli attori italiani che hanno certamente fatto la storia del nostro Paese. Comico, attore, monologhista teatrale, dissacrante e personaggio pubblico amato e conosciuto in tutto il mondo: Roberto Benigni compie ogni ben 69 anni, ma ripercorriamo insieme la sua lunga e imponente carriera. Quali film vedere per celebrare il compleanno di questo colosso dell’arte italiana?

Roberto Benigni: compie oggi, 27 Ottobre, 69 anni

Roberto Benigni, attore e registri, nasce da due umili contadini dell’Italia di metà secolo. Unico maschio dopo tre sorelle, dopo anni di studi deciderà di tentare la carriera della recitazione. E’ il 1972 quando prende questa decisione, a soli vent’anni e con una sola chitarra in spalla: parte per Rome con tre amici e il resto, come ben sappiamo, è semplicemente storia. Tanti, forse anche troppi per poterli elencare e commenti tutti insieme, le pellicole e i lavori a cui ha preso parte. Migliaia anche le celebri collaborazioni che hanno costellato la sua carriera. Un’unica costante: tutti i film di Benigni hanno un comun denominatore, ovvero il successo che riescono a riscuotere nel piccolo e grande pubblico. 

Prima del grande salto, tra i film da recuperare in modo assoluto, c’è nel 1984 “Non ci resta che piangere”: accanto all’intramontabile Massimo Troisi, una commedia che fa ridere, fa riflettere ma da anche mostra di quello che è il talento innegabile di questi colossi del panorama italiano. Il successo internazionale arriva con “La vita è bella”, che nel 1999 gli vale anche ma soprattutto l’Oscar come migliore attore: indimenticabile la premiazione, a opera di Sophia Lauren, che si verifica con un Benigni che per l’entusiasmo cammina letteralmente sulle poltrone. Nella lunga carriera dell’attore non possiamo, inoltre, non citare il suo aver preso parte a “Pinocchio” nel 2002: film che lo renderà per sempre associato al simpatico burattino di Carlo Collodi.

Roberto Benigni: compie oggi, 27 Ottobre, 69 anni

Ma la carriera di Roberto Benigni, immensa di per sé, non può essere riassunta solo con i film che più sono rimasti nel cuore del pubblico. Da ricordare, con affetto, è anche la sua opera in “poesia”, da attore di teatro: ovvero, quanto dedica alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri una recita e un commento, in un tour chiamato “Tutto Dante” nell’estate del 2006. Riceve, grazie a queste letture magistrali, nel 2008 il premio in Francia “Cesar” alla carriera. 

Leggi anche –> Avengers: dimmi il tuo segno e ti dirò che eroe sei – Parte 1 

Leggi anche –>Avengers: dimmi il tuo segno e ti dirò che eroe sei – Parte 2

Infine, concludiamo con l’ultima vittoria di Roberto Benigni: questo stesso anno, 2021, vince il “Leone D’oro” alla carriera nella 78 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il discorso dell’attore, come sempre capace di attirare l’attenzione di grandi e piccini con poche parole, è dedicato tutto alla moglie: con decisione e romanticismo, Benigni ha sciolto i cuori di tutta Italia. 

Impostazioni privacy