I benefici della sauna: aspetti fondamentali che spesso ignoriamo

I benefici della sauna sono molteplici, molto spesso li ignoriamo e ci concentriamo unicamente sulla condizione di calore che stiamo affrontando

benefici della sauna
Come agiscono sauna e bagno turco sul nostro organismo

I benefici della sauna finlandese, e in egual modo del bagno turco sono molteplici. Spesso tendiamo ad ignorarli, perché ci concentriamo su ciò che ci aspetta, ovvero una temperatura molto elevata da affrontare. C’è a chi piace tanto, e fa bene.

I benefici della sauna: agisce sullo stress

Uomini e donne hanno fatto entrare ormai di diritto, tra le loro preferenze e abitudini, una bella sauna rilassante. Infatti, alcuni test hanno scoperto che la sauna finlandese e il bagno turco hanno un apporto di benessere totale, con grande incidenza sullo stress personale. Motivo per il quale diventa quasi una priorità nel tempo libero. Oltre che a incidere sullo stress, migliora le funzioni cardiovascolari. Dilatando le vene e quindi favorendo la sudorazione, garantisce l’espulsione di una enorme quantità di tossine (favorendo anche la perdita di grassi superflui) purificando l’organismo, gli organi interni e rendendo la pelle molto più morbida e liscia al tatto.

Chi può fare la sauna?

La sauna però, e il bagno turco, non è per tutti. Infatti, ci sono categorie a cui è consigliata assolutamente evitarla. Le temperature raggiungono anche picchi oltre i 90 gradi, di fatti è sconsigliata per chi soffre di ipertensione e chi è affetto di disturbi cardio-circolatori. Chi è in gravidanza e le donne durante il ciclo mestruale, oppure durante febbri oppure casi di infiammazioni cutanee, e soggetti affetti da epilessia. Sono tutte categorie per le quali è assolutamente sconsigliata la sauna, come il bagno turco.

Leggi anche -> Stress da lavoro? Ecco come capire se avete bisogno di una pausa

benefici della sauna
Come agiscono sauna e bagno turco sul nostro organismo

Leggi anche -> Relax post lavoro: ecco in che modo bisogna ricaricarsi

Oltre questi consigli quindi, la sauna è un’ottima opzione per rilassare il corpo e la mente (agisce anche sull’insonnia), e per la depurazione del proprio organismo e un toccasana per la pelle e per la respirazione. In un primo momento l’approccio con le elevate temperature può sembrare strano, ma una volta fatta l’abitudine, e testato i benefici, sarà una pratica della quale non si potrà fare più a meno.

Impostazioni privacy