Fenomeno delle fan fiction: cosa sono e chi le scrive

Avete mai sentito parlare del fenomeno delle fan fiction? Magari ne avete sentito parlare distrattamente o vi siete approcciati a questo mondo… ma di cosa si tratta?

Fenomeno delle fan fiction: cosa sono e chi le scrive

A molti, in particolari a quello più nuovi del settore, potrebbe sembrare un fenomeno molto recente quello delle fan fiction. In realtà, questo mondo ha origini molto lontane negli anni e una community molto vasta e veterana nell’era dell’internet. Ma di cosa si tratta? Oggi, insieme, proviamo a spiegare cosa sono le fan fiction, chi le scrive… e magari anche perché. Prima di iniziare: lo sapevate che numerosi dei libri più apprezzati al giorno dopo sono nati proprio come fan fiction?

Fenomeno delle fan fiction: cosa sono

Si tratta di una tendenza giovanile che in realtà ha toccato numerose generazione da un paio di decenni a questa parte. Quando parliamo di fan fiction ci riferiamo a delle storie scritte dai fan. Ma entriamo più nello specifico e cerchiamo di capire di cosa si tratta. Immaginate di essere fan di un determinato fandom – magari, ipotizziamo di prendere in esamine uno dei più noti al giorno d’oggi, ovvero Harry Potter. Ora, pensate di prendere un gruppo ristretto – ma neanche troppo – di fan che hanno tanto da dire, aggiungere o cambiare sulla storia abbondantemente narrate. Ed è così che nascono: ovvero delle storie scritte, appunto, dai fan che possono prendere in esame dei finali alternativi, degli approfondimenti non trattati nell’opera originale… Magari qualcuno vuole approfondire la vita di un determinato personaggio, una coppia o il famoso what if: quando, ovvero, si decide di cambiare un elemento decisivo o marginale, e mostrare cosa sarebbe ipoteticamente successo.

Fenomeno delle fan fiction: cosa sono e chi le scrive

 

Le fan fiction possono esistere in relazione a vari temi e tipologie: innanzitutto, quelle più pure del termine, riguardano per l’appunto personaggi di fantasia – libri, film, serie-tv... Ma, sempre di più negli ultimi anni, si sta sviluppando un’altra branca delle fan fiction: quella di prendere in prestito personaggi famosi, i noti vip, e renderli persone comune con cui relazionarsi. Chiaramente, maggiore è il fandom di riferimento, maggiori saranno – in modo direttamente proporzionale – anche le storie inventate dai fan. Molto spesso però succede che gli autori stessi delle opere non autorizzino legalmente la scrittura di queste storie dei fan: un caso molto noto è quello di George R.R. Martin, che più di una volta si è espresso contro questo fenomeno, cercando di limitarlo il più possibile.

Fenomeno delle fan fiction: chi le scrive

Fenomeno delle fan fiction: cosa sono e chi le scrive

A scrivere le fan fiction sono, chiaramente, i fan per eccellenza di quel determinato genere. Non ci sono età che limitino la scrittura di queste storie, ma al contrario esistono numerose limitazione e warning per i lettori. Proprio per questo, al giorno d’oggi e con l’accesso quasi libero che si ha nell’era digitale ai contenuti, questi scrittori devono fare sempre più attenzione. Alcune delle accortezze riguardano il bollino (verde, ovvero per tutti; giallo, sopra i quattordici anni; arancione, sopra i sedici; e per finire rosso, sopra i diciotto anni). Ma non finisce qui, perché sempre più spesso gli autori di fan fiction hanno una serie di avvertimenti e note da aggiungere in relazione alle loro storie: se contengono spoiler, se sono canon, se ci sono personaggi inventati o se si decide di creare un universo alternativo. E molto altro ancora.

Impostazioni privacy