Smettere di bere: come fare e quali sono i benefici sulla salute

Quali trucchi usare per smettere di bere, o ridurre sensibilmente l’uso dell’alcool? Piccoli consigli per arrivare al risultato sperato

Smettere di bere
Come smettere di bere e trarne benefici

Si sa, durante una serata con amici o parenti, mentre si è assolutamente rilassati, è abbastanza facile alzare un po’ il gomito. Niente di male, a patto che si beva sempre con responsabilità, evitando di guidare, e con le misure giuste. Ma come fare a smettere quando diventa un’abitudine, e quando incide sul nostro stile di vita?

Smettere di bere: mettere se stessi al primo posto

“All’alcool, la causa di..e la soluzione a tutti i problemi della vita!” Direbbe così, in una sua celebre massima il buon Homer Simpson. Ma è così fino a un certo punto, l’alcool è una soluzione breve, che ci porta a dimenticare i problemi, a ma che si ripresenterebbero subito quando il suo effetto è terminato. Sicuramente quindi, è la causa di molti problemi, di salute, economici e di convivialità. E allora, quando l’alcool è troppo presente nella nostra vita, come bisogna fare per smettere? Innanzitutto mettere se stessi al primo posto, ricordando che abbiamo una dignità che spesso agli occhi degli altri, viene distorta, additata e derisa.

Il corpo ne risentirà

Mentre si annegano i propri problemi in fondo al bicchiere, si annega anche la nostra salute. Il fegato, infatti, alla lunga ne risentirà dell’abuso di alcolici, così come il sangue, la pelle, il nostro aspetto e anche il nostro odore, accompagnato sempre da un fiato pesante. Per iniziare a smettere, è bene prefissarsi una data per arrivare al giorno zero, circondarci di persone che possano aiutarci a uscirne fuori e a rifiutare le bevute occasionali.

Leggi anche -> Smettere di fumare: come iniziare e cosa fare per arrivare all’obiettivo

Smettere di bere
Come smettere di bere e trarne benefici

Leggi anche -> Esercizi da fare per trovare la propria pace interiore

Bisogna trattare bene se stessi, autocontrollarci e bilanciare cosa bere, rispetto anche a cibi più sani. Equilibri che aiuteranno il nostro corpo a bilanciare tutti i nostri valori. Bisogna trovare anche una alternativa al bere, come una attività fisica da fare. Lo stress diminuirà sensibilmente, e il nostro corpo ringrazierà. Con forza di volontà, giuste motivazioni, autostima e anche buoni amici, tutto è possibile. E arrivare a dei risultati benefici, sarà molto più semplice.

Impostazioni privacy