Cetriolo: solo un abitudine o è davvero utile?

Vi siete mai chiesti perchè in ogni film o serie tv, nei saloni di bellezza, si vedono mettere i cetrioli sugli occhi?

Cetriolo: solo un abitudine o è davvero utile?

Quante volte nei film e nelle serie tv abbiamo visto le nostre protagoniste sottoporsi a seduta di bellezza, e mettersi i tanto famosi cetrioli sugli occhi? Non vi siete mai chieste il motivo, e soprattutto non vi siete interrogate sulla reale utilità? Oggi proviamo a spiegarvi quali sono i benefici dei cetrioli per il nostro organismo e la nostra pelle.

Cetriolo fai da te: solo un abitudine o è davvero utile?

Come forse ben sapete, i centrioli sono ormai usati nell’industria della cosmetica come ingredienti fissi per specifici prodotti: utili, infatti, a decongestionare e lenire il viso. Nonostante ciò, il cetriolo viene anche usato per numerosi rimedi casalinghi. Ma è davvero utile, o è solo entrato a far parte della nostra cultura dopo tutti i film anni cinquanta che abbiamo visto?

Cetriolo: solo un abitudine o è davvero utile?

Innanzitutto, vediamo di cosa stiamo parlando: molto spesso si scherza sulla natura dei cetrioli, sono frutti o verdure? Quello che è importante è che si tratta di una pianta apparente a una famiglia nota per l’elevata – se non totale – composizione di acqua: per tanto, da un punto di vista, essi vengono sfruttata chiaramente come elementi nutritivi e che possono dare ricchezza e punti bonus ai nostri piatti. Sempre da un punto di vista nutrizionale, presenta alcune proprietà benefiche: è infatti un concentrato di sali minerali e vitamine – in particolare C e K, funzionali per l’apparato immunitario e per la salute delle ossa. Nei sali non possiamo non nominare il potassio, il fosforo e il magnesio… ma anche molti altri. Insomma, i cetrioli contengono al loro interno sicuramente un mix esplosivo per il nostro organismo.

Leggi anche –> Segni d’aria: quali sono le caratteristiche, i pregi e i difetti

Ma quali sono gli effetti benefici dei cetrioli? Innanzitutto, favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contrastano l’ipertensione e prevengono la formazione di calcoli. Allo stesso tempo, è molto utile nella lotta continua del sistema cardiovascolare, ma anche per equilibrare i livelli glicemici: insomma, un uso costante ma non eccessivo dei cetrioli potrebbe realmente dare una svolta decisiva al nostro organismo e alla nostra salute.

Cetriolo: solo un abitudine o è davvero utile?

Leggi anche –> Quali sono i pregi e difetti dei segni zodiacali di Terra

Ma non finisce qui: come ben sapete, infatti, i cetrioli vengono spesso usati come ingredienti di bellezza. Da un lato aiuta nella perdita di peso, ma svolge anche un’attività antiossidante della cute. Allo stesso tempo, vengono usati per la creazione di maschere di bellezza, lavorazione di impacchi ma anche nella pulizia del viso – solido alleato contro l’acne e i punti neri. Infine, possono essere utili ed efficaci anche contro le macchie della pelle, nel lenire le scottature e nel combattute le tanto odiate occhiaie contro gli occhi: infatti i cetrioli sono perfetti per decongestionare il bulbo oculare e sgonfiare le borse sotto gli occhi. 

Impostazioni privacy