Come si fa ad ottenere un lavoro, avendo poca esperienza

Ti sei appena laureato e tutto ciò che vuoi adesso, dopo anni di studio, è lavorare e vedere ripagati tutti i tuoi sacrifici. Ma come si fa ad ottenere un lavoro, avendo poca esperienza? Scopriamolo

ottenere un lavoro poca esperienza
Quali sono i consigli da mettere in pratica per ottenere un lavoro con poca esperienza?

Non basta realizzare un bel curriculum e inviarlo alle aziende per riuscire ad avere un lavoro. È spiacevole dirlo ma, non basta neanche essere laureato con ottimi voti per riuscire a lavorare subito. La verità è che quando ti imbatti in siti o piattaforme di offerte di lavoro, si trovano quasi sempre annunci con paradossi. Aziende o privati sono alla ricerca di persone qualificate ma giovani, neolaureati ma con esperienza alle spalle. Vi è un paradosso migliore di questo? La tecnologia avanza, il mondo si muove velocemente e con lui le persone. Rischi di andare nel panico e cadere giù di morale, sopratutto se pensi ai sacrifici fatti. Tuttavia non è impossibile trovare un buon lavoro pur avendo poca esperienza, basta seguire dei consigli pratici.

Ottenere un lavoro con poca esperienza: i consigli pratici

Cerca di formarti

ottenere un lavoro con poca esperienza
Quali sono i consigli da mettere in pratica per ottenere un lavoro con poca esperienza?

Regola numero uno, devi rendere il tuo curriculum prezioso, quindi se non puoi farlo con le esperienze lavorative, dovrai farlo con la formazione e le competenze acquisite. Dovrai quindi studiare, e tu risponderai “ancora?”. In realtà non si tratta di studio accademico, bensì di corsi di formazione che ti facciano approcciare con il lavoro che intendi fare. Dovresti informarti su corsi di formazione professionali e workshop relativi al tuo ambito. Le certificazioni servono a rimpolpare il tuo curriculum vitae.

Non sottovalutare i tirocini

Il tirocino viene solitamente snobbato, perché ti fanno lavorare spesso gratis, giustificati dal fatto che “ti insegnano il mestiere”. Tuttavia anche se si tratta di lavori non retribuiti o sottopagati, sono davvero utili per farti toccare con mano il lavoro che intendi fare, l’ambiente lavorativo, la parte tecnica e pratica che non assimilerai in nessun altro modo, men che meno con la teoria.

Valorizza i tuoi punti forti

ottenere un lavoro con poca esperienza
Quali sono i consigli da mettere in pratica per ottenere un lavoro con poca esperienza?

Ovviamente la formazione e la pratica sul posto sono step indispensabili per arricchire il curriculum e aumentare le possibilità in ambito lavorativo. Ma altrettanto prezioso è capire in base alla tua persona quali sono o tuoi punti di forza, capacità che ti differenziano dagli altri, a prescindere dal percorso professionale. Punta anche sulle the skills personali. Contatto con le persone, capacità di problem solving, o do multitasking fare più cose contemporaneamente, saper ascoltare le persone o parlare al pubblico. Cerca quindi di puntare anche sulle tue capacità personali oltre che quelle formative. La tua personalità può giocare un ruolo fondamentale per riuscire ad avere un lavoro pur avendo poca esperienza.

Leggi anche-> Le ragioni per cui è essenziale stringere buone relazioni sul lavoro

Iscriviti a Linkedin

ttenere un lavoro con poca esperienza
Quali sono i consigli da mettere in pratica per ottenere un lavoro con poca esperienza?

Leggi anche-> Come comportarsi se si perde il lavoro: i consigli preziosi da seguire

Diciamocelo, spendi parecchio tempo della tua giornata su social come Facebook e Instagram, tuttavia questi non ti faranno trovare lavoro, a meno che tu non voglia fare l’Influencer come mestiere. Basta ritagliarti un po’ di tempo e iscriverti a Linkedin, uno strumento molto efficace sul web che ti permette di farti trovare dalle aziende. Ebbene, questo tool, permette di mostrare il tuo profilo professionale e curriculum alle aziende che sono alla ricerca di personale per il lavoro che intendi svolgere.