Portate a tavola: qual è la sequenza corretta per non sbagliare?

Stai organizzando una cena o un pranzo importante e non sai come comportarti con l’ordine delle portate? Ecco qual è la sequenza corretta per le portate a tavola

portate a tavola sequenza
Qual è la sequenza delle portate a tavola?

Hai pensato davvero a tutto per un evento davvero importante che stai organizzando. Non ti sei affidata a terzi o mani di esperti e hai realizzato tutto tu quello che avevi in mente, ma alla fine vai nel pallone quando si tratta di dettagli che riguardano la tavola. Come si svolge la sequenza corretta per quanto riguarda le portate? Effettivamente si parla di dettagli ai quali è difficile pensare fin dall’inizio e per questo ti lasci prendere dal panico. Realizzare e organizzare ogni minima cosa nel dettaglio e poi fare brutta figura a tavola: cerchiamo di evitarlo! Ecco come è impostata la sequenza corretta delle portate a tavola.

Portate a tavola: qual è la sequenza giusta

Prima portata:gli antipasti

Tutti sanno che gli antipasti rappresentano il benvenuto a qualsiasi evento, ovviamente per quanto riguarda l’Italia. Gli antipasti aprono le danze, tuttavia questi possono essere serviti caldi o freddi, e quali vanno serviti prima? Tra gli antipasti caldi, ci sono le fritture di pesce, o quelle all’italiana, le pizzette, o piccoli entréé di pasta. Mentre tra quelli freddi solitamente troviamo i salumi o piccole porzioni di formaggi e sottaceti, ovviamente il tutto organizzato sotto una chiave di finger food creativi. Gli antipasti caldi vanno serviti sempre prima rispetto a quelli freddi.

Seconda portata: i primi

I primi piatti non possono mai mancare nel menu, e sono solitamente quelli più graditi perché si può giocare con fantasia e creatività. Tra risotti, pasta, polenta, cereali, si possono creare davvero tante ricette, soprattutto con gli ingredienti di stagione. Se nel menu è previsto più di un primo piatto, bisogna dare la priorità a quelli dai sapori più delicati.

Terza portata: i secondi

I secondi, che arrivano subito dopo la pasta, rappresentano la terza portato e si dividono per la maggior parte tra carne e pesce. Il commensale che è arrivato a mangiare il secondo, non avrà più l’appetito che aveva all’inizio, quindi è sempre consigliabile puntare anche sull’aspetto visivo, in modo da sviluppare anche altri sensi. In caso di più secondi, è sempre meglio dare priorità a quelli a base di pesce, mentre se ci soni più carni, meglio dare precedenza a quelle bianche e poi le rosse.

Leggi anche-> Bomboniera, come nasce e perché si regala

Portata extra: i formaggi

sequenza portate a tavola
Qual è la sequenza delle portate a tavola?

In un pranzo o cena importante, potrebbe esserci una portata extra, soprattutto quando si vuole esaltare un prodotto tipico della zona. Se sono appunto i formaggi, questi arriveranno a tavola, successivamente ai secondi. I formaggi vanno serviti con la buccia e accompagnati da varie confetture e dal pane.

Leggi anche-> Il galateo di fine pasto: come comportarsi quando finiamo di mangiare

Quarta portata: il dessert o frutta?

Dubbio amletico arriva sempre a fine pasto. Cosa va servito prima, il dessert o la frutta? Anche se per consuetudine in alcune location, va servita prima la frutta.

sequenza portate a tavola
Qual è la sequenza delle portate a tavola?

In realtà secondo le regole del Bon Ton, va servito prima il dessert e poi la frutta. Solo a fine pasto va servito il caffè, il quale secondo il galateo, è meglio servirlo in salottino e mai a tavola.

Impostazioni privacy