Tempo di utilizzo social: impostarlo ci aiuta a ridurne l’uso

Il tempo di utilizzo è una funzione che ci permette di monitorare l’uso delle app: molto utile per limitare il giusto uso dei social

tempo di utilizzo social
Impostare il tempo di utilizzo dei social ci aiuta a gestirne meglio l’utilizzo

Ormai tutti gli smartphone di ultima generazione, hanno una funzione che ci permette di monitorare il tempo di utilizzo del nostro dispositivo, e ci indica quante volte al giorno le relative app. Una funzione molto importante, che potrebbe permetterci di “disintossicarci” dall’uso ossessivo dei social network.

Tempo di utilizzo social: una funzione che ci riduce lo stress

Vi è mai capitato di chiudere un social, e riaprirlo dopo 5 secondi esatti? Beh, pensiamo proprio di si. Questo è dovuto ad una vera e propria sindrome da click e da notifica, che ci provoca una ossessione nel farci aprire continuamente le app. E questo, sicuramente, è un uso smisurato dei social. Passarci troppo tempo infatti, ci può stressare, perché quando condividiamo un post, e magari non riceviamo le notifiche che ci aspettiamo, ci innervosisce e addirittura di mette in discussione. L’ideale quindi è impostare il tempo di utilizzo social sul proprio cellulare, oppure limitare l’uso dell’app.

Limitare l’uso dell’app con nl’impostazione Tempo di Utilizzo

Se non è possibile dal proprio cellulare, si può limitare l’utilizzo di un social dalle impostazioni generali del social stesso. Ad esempio, Facebook, permette di impostare un limite, cliccando sull’icona a clessidra nella voce “imposta limiti“, selezionando le ore e minuti concessi, oltre i quali, per 24 ore, non ci farà più accedere.

Leggi anche -> Come preparare ricette instagrammabili? I consigli

tempo di utilizzo social
Impostare il tempo di utilizzo dei social ci aiuta a gestirne meglio l’utilizzo

Leggi anche -> Conoscersi sui social, come fidarsi dell’altra persona

Altrimenti, se il nostro dispositivo ne è dotato, basta recarsi sulle impostazioni e selezionare la voce Tempo di utilizzo e poi Limitazioni app, selezionando il tempo di limitazione e l’app da monitorare. Provateci, servirà a far utilizzare i social nel modo giusto, migliorerà lo stress su noi stessi. In molti, ormai, hanno riposto la loro vita in quelli che si chiamano Social Network, ma molto spesso, di socialità, hanno ben poco. Si sono convertiti in strumenti per dar voce a commenti brutali e insensati. Ogni tanto, quindi, farebbe bene tornare alla vita fuori che gira oltre lo scroll di un una bacheca.

 

Impostazioni privacy