Gli elementi dello zodiaco: quali sono e a quali segni appartengono

Quali sono gli elementi dello zodiaco e quali sono i segni per ognuno di essi? Scopriamo quanti e quali sono e da dove provengono

elementi dello zodiaco
I quattro elementi dello zodiaco

Ci si domanda sempre quali sono le caratteristiche delle persone nate sotto ogni segno zodiacale, quali sono i loro pregi e difetti e ci si sofferma poco su quali sono gli elementi dello zodiaco che li caratterizzano. Quali sono, dunque, e da dove provengono?

Gli elementi dello zodiaco: noti come Triplicità

Essendo in gruppi da tre, gli elementi sono noti anche come Triplicità e sono Acqua, Aria, Fuoco e Terra. La loro provenienza è perlopiù fondata sulla filosofia antica greca, e denotano la natura e le caratteristiche del segno zodiacale a cui appartengono. L’Acqua interpretata come fonte di vita e il suo utilizzo come risorsa unica, l’Aria che respiriamo e ci da vita, il Fuoco che ci fornisce calore e permette la creazione a ulteriori risorse di vita, e infine la Terra, solida, sulla quale siamo tutti presenti. Ci sono diverse classificazioni dei segni: per elemento, per tipo, per stagione e per segno opposto.

La loro suddivisione

Come anticipato, gli elementi sono a gruppi di tre, e di fatti si suddividono: Acqua comprende i segni del Cancro, Scorpione e Pesci, mentre l’elemento di Aria comprende i segni dei Gemelli, Bilancia, Acquario. I segni del Toro, Vergine e Capricorno invece sono segni di Terra, e infine i segni di Fuoco sono Ariete, Leone e Sagittario.

Leggi anche -> Oroscopo di Domenica 17 Ottobre: Per il Toro, la luna favorisce i rapporti

elementi dello zodiaco
I quattro elementi dello zodiaco

Leggi anche -> Zodiaco: quali sono le affinità tra il segno dei Pesci e dello Scorpione

I segni di Aria sono noti per le loro doti intuitive, oltre che riflessive. I segni di Acqua, sono persone sensibili, fantasiose e molto emotive, oltre ad essere empatiche. Di empatia si parla decisamente anche nei segni di Fuoco, tendenti al protagonismo ma anche tanta passione e divertimento. I segni di Terra infine, sono molto inclini ad essere maniacali e perfettini nelle loro cose, in cui il senso di responsabilità è molto più forte rispetto agli altri segni. Tutte caratteristiche che, messe insieme, creano le affinità o grandi scontri caratteriali.

Impostazioni privacy