Ginecologia, perché è importante la prevenzione?

Perché la prevenzione e i controlli ginecologici sono così importante e soprattutto vanno fatti a ogni età? Oggi ve lo spieghiamo noi. 

Ginecologia, perché è importante la prevenzione?

Prima di spiegare perché la prevenzione ginecologica sia così importante, è bene sottolineare che non c’è un’età giusta o un’età sbagliata per approcciarsi a questo mondo: il corpo è il nostro e lo è a qualsiasi età, e soprattutto dobbiamo prendercene cura anche quando siamo più “piccole”. Per cui, dimenticate tutti i falsi miti e le leggende metropolitane secondo cui fino a una certa età – di solito si mormora i venticinque anni – non si debba prendere appuntamento da un ginecologo: nulla di più falso. 

Ginecologia, perché è importante la prevenzione?

Innanzitutto, una buona visita ginecologica, anche se non in presenza di problemi da seguire, potrebbe essere utile alle donne – e alle ragazze – di tutte le età per sottoporre domande e dubbi: non serve a nulla cercare su internet per poter avere una risposta, si ottiene come unico risultato quello di confondere ulteriormente i vostri dubbi, ma soprattutto – in molti casi – di allarmarvi per niente. E’ risaputo, d’altronde, che su internet piace gridare all’allarmismo anche in casi in cui non è necessario.

Ginecologia, perché è importante la prevenzione?

La prevenzione ginecologica è fondamentale anche per altri motivi: può essere utile per risolvere o scoprire problemi e irregolarità nel ciclo mestruale, che forse a noi potrebbero sfuggire. O, ancora, per rendere meno dolori questi flussi mensili, e aiutarvi così a viverli in modo più sereno e tranquillo. Nei casi più gravi, la prevenzione ginecologica è necessario per la scoperta di patologie più o meno gravi: da quelle da attaccare immediatamente, a quelle con cui si deve convivere, è bene essere a conoscenza della propria condizione il prima possibile. Si potrebbe anche dire che, uno dei motivi fondamentali per cui la prevenzione è importante, è che al giorno d’oggi c’è ancora tanta non conoscenza intorno al mondo della donna: se non siamo noi le prime a volersi approfondire, allora chi?

Leggi anche –> Amicizia o amore, come distinguere queste due cose?

Infine, una visita ginecologica, anche se non per prevenzione, può essere utile per affrontare temi e argomenti come quello della contraccezione: essere informati e avere le idee chiare prima di approcciarsi alla propria sessualità, è la parola-chiave per viverla con serenità. Non ha senso far finta di nulla o lasciare che sia il partner a occuparsi di questo aspetto sella relazione, piuttosto è bene che anche la donna sappia i rischi a cui va incontro e come evitarli.

Ginecologia, perché è importante la prevenzione?

Leggi anche –> Quali sono le cose che fanno i cani quando sei giù di morale

Concludiamo dicendo che la prevenzione è importante e fondamentale a tutte le età: sia nei casi in cui c’è un qualcosa da evidenziare, che in quelli è solo un sotto controllo senza allarmismi. L’importante è non lasciar scorrere troppo tempo tra una visita e l’altra, superare l’imbarazzo del medico e vivere questa cosa con tranquillità. 

Impostazioni privacy