E’ arrivata la stagione dei raffreddori, come prepararsi al meglio

L’autunno ha aperto le porte e noi ci siamo entrati a braccia aperti e piedi piombo. Con esso, tuttavia, arrivano anche i primi raffreddori: come prepararsi?

E’ arrivata la stagione dei raffreddori, come prepararsi al meglio

La stagione dei raffreddori è dietro l’angolo e tutti stiamo correndo ai ripari per evitare di contrarre qualche influenza che, ora più che mai, ci appare la cosa più limitante del mondo: tra vitamine, alimentazioni e cambio di stagioni, temiamo tutti l’avvento di un virus o influenza che possa costringerci a letto. E poi, ammettiamolo, il naso rosso e le labbra screpolate non piacciono a nessuno. Quali sono i rimedi da attuare per evitare e prevenire un influenza con i fiocchi? 

E’ arrivata la stagione dei raffreddori, come prepararsi al meglio

La prima cosa fondamentale per evitare di cadere malati costantemente in questo periodo dell’anno – evitando di conseguenza raffreddori e influenze, è quello di vestirsi a cipolla: ovvero, indossare più strati di vestiti sopra l’altro. Questo può aiutare durante gli sbalzi di temperatura, così da potersi coprire e scoprire in base alle necessità senza soffrire un’improvvisa ondata di calore o di vento. Si consiglia inoltre di preferire vestiti di cotone o lana leggere, in modo da creare un contatto diretto con la pelle. 

E’ arrivata la stagione dei raffreddori, come prepararsi al meglio

Mantenete una dieta sana ed equilibrate: non eccedete con cibi troppo grassi o zuccherosi, né soprattutto nei cosiddetti fast food. Il modo migliore per affrontare le intemperie dell’autunno e i venti freddi dell’inverno, è quello di armarsi di un organismo a prova di pioggia. In prova contrario, i raffreddori saranno solo i primi di tanti nemici che dovrete combattere nella lunga stagione del freddo. Prediligete pasti ricchi di vitamine, verdure, acqua e, dove possibile, cereali integrali. Ma soprattutto, non saltate mai i pasti o la debolezza potrebbe debilitare il vostro organismo e renderlo più calamitante per i virus.

Leggi anche –> Come capire se è il caso di perdonare il vostro lui o no

Riposatevi, evitate gli stress eccessivi e donatevi le giuste ore di sonno: tutto ciò che serve al vostro organismo per essere fresco, riposato e in forza sarà il benvenuto per combattere un’eventuale ondata di raffreddori. Cercate di non fare le ore piccole, di non andare a dormire troppo provati o di vivere delle giornate troppo frenetiche: ricordate sempre che psiche e corpo sono strettamente connessi, e non si può volere la salute e il benessere di uno, sottovalutando quella dell’altro. Un altro consiglio che ci sentiamo di fare è quello di non cercare di uscire a tutti i costi: se il tempo non promette nel migliore dei modi, se è in arrivo un temporale o un vento da burrasca, non siate ingordi di uscite e valutate di rimanere a casa. O, se proprio, organizzatevi con i vostri amici per andare in un posto al chiuso.

E’ arrivata la stagione dei raffreddori, come prepararsi al meglio

Leggi anche –> Sognare un tradimento, cosa vuol dire e perché lo facciamo

Infine, scontato ma mai banale ripeterlo: sappiamo che chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire ma forse a volte si può anche mettere da parte questo detto tanto ripetuto. Per evitare i raffreddori – e di conseguenza di rimanere bloccati in casa e magari a letto per giorni – dovete riporre in armadio i vestiti leggeri ed eleganti che tanto vi piacciono, e buttarvi su un outfit coprente, pesante e avvolgente. 

Impostazioni privacy