Alcuni generi musicali considerati di “nicchia”

Quali sono i generi musicali di nicchia? Parliamo di quei generi che non piacciono a tutti, che al giorno d’oggi sono ascoltati da una minoranza.

Alcuni generi musicali considerati di “nicchia”

Cosa sono i generi musicali di nicchia? Quando ci riferiamo a loro, parliamo nello specifico di quel tipo di musica non ascoltato dai più, dalle masse, ma che anzi hanno un pubblico di riferimento molto ridotto: che questo dipenda da un’evoluzione del tempo, da una concorrenza o solo dai primi tempi della loro nascita, si tratta in ogni caso di generi che non hanno avuto vita facile sin da subito. 

Alcuni generi musicali considerati di “nicchia”

COUNTRY MUSIC 

Tra i generi di nicchia è certamente quello più stereotipato nell’uso comune: cappelli di paglia, scamiciate di jeans, stivali… e per le persone questo tipo di musica non è altro che questo. In realtà, dietro la musica country si cela un genere molto vasto e tradizionale del mondo americano: string band, ovvero compessi costruiti di musicisti, l’utilizzo di strumenti a corda – chitarra, banjo, violino – e un cantante. Il country nasconde sottogeneri e macro categorie, ma soprattutto rappresenta un’intera cultura, un’idea popolare, un simbolo che unisce.

Alcuni generi musicali considerati di “nicchia”

SYNTHWAVE

Chiamato anche synth pop, tra tutti i generi è forse quello più “moderno” grazie all’uso massiccio di elementi elettronici: un esempio può l’uso essere l’uso di sintetizzatori analogici che possano richiamare, paradossalmente, suoni anni ’80. Purtroppo, ancora oggi, è un genere ancora molto di nicchia, che si discosta dai suoni più tradizionali della musicali e non riesce ad abbracciare un gruppo di ascoltatori molto vasto. Da un punto di vista più estetico, mostra una prospettiva retro-futuristica, in quanto racchiude in sé elementi che porrebbero essere paragonati ai generi cinematografici dei film di fantascienza, d’azione e horror.

TROPICAL HOUSE 

Parliamo di un genere che, in realtà, è un sottogenere della deep house: il tropical house, tra i generi di nicchia proposti, è quello che più cerca di ricreare suoni e una musica che richiama il contatto con la natura. Al suo interno si mischiano le caratteristiche della musica house – per tanto sintetizzatore e patter ritmico -e si presenza come una fusione tra sintetizzatori e strumenti acustici. L’effetto sperato e ottenuto è quello di un mix di suoni della natura misto a un chill vibes

Leggi anche –> Sognare una donna incinta: come interpretiamo questo sogno

Alcuni generi musicali considerati di “nicchia”

ROCK PROGRESSIVE

Leggi anche –> Bilancia ascendete Scorpione: le caratteristiche

Concludiamo, infine, questa piccola lista di generi di “nicchia” con il rock progressive: ci riferiamo a lavori come quelli dei Pink Floyd, Genesis, PFM… tutti gruppi che, oggi, stenteremmo a considerare per pochi, ma che all’epoca, quando uscirono, non erano così apprezzati dalle masse come sono oggi. In particolare, oggi e andando avanti con i tempi e le innovazioni musicali, questo tipo di musica passa sempre più in secondo. Sono sempre meno i ragazzini che preferiscono il rock al pop, o l’elettronica… o ai mille generi moderni di cui si sente parlare oggi giorno.

 

Impostazioni privacy