Il significato dei fiori e quelli più simbolici di tutti

Vi siete mai chiesti cosa si nasconde dietro i fiori e il loro regalo? I più attenti, infatti, faranno un’accurata scelta prima di consegnarveli.

Il significato dei fiori e quelli più simbolici di tutti

Il significato dei fiori, anche detto linguaggio dei fiori, è un’arte molto spesso di nicchia: sono poche infatti le persone che saprebbero dirvi cosa si cela dietro ogni fiore e ancora meno sono quelli che potrebbero essere capaci di differenziare il loro regalo non solo in base al tipo di fiore, ma anche al colore di questi ultimi. Dietro ogni fiore, tuttavia, si nasconde un significato e un messaggio ben preciso: fate quindi attenzione ai fiori che decidete di regalare o potreste inviare inavvertitamente un messaggio sbagliato.

Il significato dei fiori e quelli più simbolici di tutti

Vediamo ora il significato di cinque dei fiori più simbolici che si possono regalare. Come abbiamo già, in realtà non molti fanno attenzione a quello che è il significato dei fiori e il loro linguaggio: ma volete mettere con la meraviglia di regalare un mazzo alla propria Lei e darle anche la sfida di indovinare il vostro messaggio?

Il significato dei fiori e quelli più simbolici di tutti

BUCANEVE

Iniziamo col primo fiore, tra i più candidi e puri che si possano regalare: non possiamo infatti non parlare del significato dei Bucaneve, noto anche come “stella del mattino”. Fiorisce prevalentemente in inverno, e nella tradizione cristiana, viene associato al 2 Febbraio, giorno della purificazione della Madonna. Il suo significato racchiude in sé vita e speranza, ed è molto quotato in concomitanza di nascite, traslochi o nuovi propositi. 

CRISANTEMO

Utilizzato per onorare i defunti ma anche all’interno di composizioni, il Crisantemo racchiude un sé un significato molto vasto e rappresentativo: la vita. Molto spesso viene infatti sfruttato come auguri e prospera vita, ma ancora più calzante è la sua fioritura in concomitanza con la celebrazione dei defunti. In Cina e in Corea è il fiore dei festeggiamenti, mentre in Giappone rappresenta il fiore nazionale: la bellezza del Crisantemo viene festeggiata ogni anno dall’Imperato. 

GAROFANI

Il significato dei garofani può essere molto vario e, in particolare, cambia di colore in colore e da numerosi secoli: secondo la mitologia, questo fiore raccolto ed elegante, era legato alla Dea della Caccia Diana e all’abbandono del suo amante; diversa invece è la storia per la tradizione cristiana, che lo lega alle lacrime di Maria addolorata. Ma cosa significa? Il colore rosso richiama l’amore passionale, il bianco l’ammirazione e il rosa la fedeltà. State bene attenti a quali regate.

Leggi anche –> Sognare la persona che ci piace: cosa vuol dire e perché ci capita

MARCHERITA

Tra i fiori per eccellenza e anche i più apprezzati di sempre, la margherita è anche il più usato per il tipico “m’ama, non m’ama.” Ma oltre questo suo uso così fondamentale nell’aiutare i nostri cuori, vi siete mai chiesti cosa si cela dietro questo fiore? La risposta è semplice: il significato della margherita è la semplicità. Non ha bisogno di colorazione eccessiva o di uscite appariscenti, un bel mazzo di margherite riuscirà sempre a fare colo per la sua bellezza e il ricordo che porta con sé della primavera.

Il significato dei fiori e quelli più simbolici di tutti

ROSA

Leggi anche –> Come farsi desiderare da un uomo: i consigli da mettere in pratica

In fine, proprio non può mancare il fiore per eccellenza, quello che tutte vorrebbero ricevere almeno una volta nella vita: parliamo proprio della rosa, che da anni, decenni e forse da tutta una vita è diventata il simbolo rappresentativo delle coppie. Ma qual è il suo significato? Se il colore della rosa è rosso, allora significa amore e passione. Se rosa, dolcezza, se giallo, gelosia e infine se il colore della rosa è bianco indica purezza. Insomma, di certo se il vostro intento è di regalare un bel mazzo di rose a una ragazza, i vostri intenti saranno ben chiaro e il significato dietro il vostro gesto arriverà dritto al destinatario.

Impostazioni privacy