Avete mai sentito parlare del linguaggio dei fiori? Dietro ogni mazzo, infatti, si nasconde un significato ben preciso. Ecco quali regalare per le occasioni speciali.

I fiori da regalare più adatti per ogni occasione
AMICIZIA
Se volete regalare dei fiori in amicizia a una persona speciale, ecco alcune idee: l’azale come augurio di gioia, speranza e fortuna. Il bucaneve, spesso usato per festeggiare nuove nascite o inizi nella propria vita. Il più rappresentativo, senza dubbio, è la calla: il suo linguaggio infatti cela amicizia e stima sincera, ed è perfetto per esprimere l’affetto, la lealtà e l’ammirazione nei confronti di un amico speciale. La dalia: utile per ringraziare, magari in concomitanza di un aiuto ricevuto o una spalla che ci è stata offerta.

AMORE
I fiori, in questo caso, di certo si sprecano: ne esistono migliaia, se non di più, che possono essere utili per esprimere i propri sentimenti alla persona amata, che sia una conferma o una dichiarazione. L’alstroermeria – forse poco conosciuta – simboleggia la devozione e la lealtà nei confronti della vostra Lei. Utile per una dichiarazione inaspettata è l’aquilegia, un fiore che permette di esprimere appunti sentimenti nascosti, o ancora il delphinium ovvero “amore sincero”. Immancabili, ovviamente le gerbere di colore rosso, che indicano amore e vittoria, e le rose rosse e rosa che indicano amore, passione e dolcezza.
PERDONO
Se avete fatto un falso e siete alla disperata ricerca di metodi per farvi perdonare, quello più efficace potrebbero proprio essere i tanto attesi fiori: ma attenti a scegliere quelli giusti o finirete per essere mandati via con una porta in faccia. L’anemone, ad esempio, sta a indicare l’abbandono e l’attesa, ovvero la resa dei propri conflitti in attesa di un perdono. Il giglio, impossibile non nominarlo, per indicare la purezza e la nobiltà della persona che ci è davanti: di certo un ottima scusa. I fiori di loto, perfetti per esprimere la propria ammirazione alla persona amata nella speranza di rientrare nelle sue grazie Ma, soprattutto, il Non ti scordar di me: come si può facilmente intuire dal titolo, è un messaggio, una promessa d’amore.
Leggi anche –> Scorpione, alcune cose da sapere prima di entrare nel segno
AUGURIO
I fiori per esprimere un augurio, una speranza e un sincero sentimento di ottimismo, possono essere vari: al primo posto non possiamo non nominare il Crisantemo, che a discapito della sua duplice funzione, spesso viene appunto usato per esprimere un sincero augurio di felicità. Il Mughetto utile per trasmettere una felicità ritrovata: l’augurio di poter ristabilire dei vecchi o dei nuovi rapporti e infine – immancabile – la Stella di Natale: forse il fiore per eccellenza per questo tipo di messaggi, utile per augure un sincero e affettuoso Natale, ma anche più in generale un buon auspicio sincero.

PASSIONE
Leggi anche –> Come attrarre un uomo mentalmente: le tecniche
Concludiamo infine con uno dei sentimenti di certo più forti che possiamo provare: se il vostro intento è trasmettere passione, amore folle e intenso nei confronti di una persona, ecco i fiori che potrebbero aiutarvi nella trasmissione di questo messaggio: l’eliconia che, con i suoi colori sgargianti, esprime bellezza e creatività, o il Garofano rosso: amore passione, legato alla Dea della Caccia e al sentimento per l’amante andato. Immancabili il Gelsomino rosso, che esprime desiderio puro e sincero, la Rosa rossa e arancione: rispettivamente amore, passione e desiderio.