Dolore da ciclo, quali sono e come fare per risolverli

Ormai lo sapete: una volta al mese, dovete abbracciare questa croce e soffrire. Ma se non fosse davvero così? Se vi dicessimo che potete alleviare i dolori da ciclo?

Dolore da ciclo, quali sono e come fare per risolverli

Dolori del ciclo, chi non ne ha mai sofferto almeno una volta? Sono un po’ come i nostri fedeli accompagnatori, i nostri visitatori più abitudinari e frequenti: almeno una volta al mese, loro bussano alla nostra parte e restano con noi per un tempo che va dai quattro ai sette giorni. Ma se vi dicessimo che non deve per forza essere così? E se dolori addominali, mal di pancia, gonfiore, contrazione dei muscoli, mal di testa… se tutti questi sintomi e molti altri potessero essere combattuti, o quanto meno alleviati? Dopotutto, non è mica detto che dobbiamo soffrire durante il ciclo.

Dolore da ciclo, quali sono e come fare per risolverli: cosa fare?

Fondamentale per eliminare, o quanto meno alleviare i dolori mensili, sono alcuni possibili passaggi fondamentali: primo tra questi, e sicuramente tra i più importanti, è lo stress. Nei giorni giorni cruciali del ciclo dovete cercare di rilassarvi il più possibile, allontanate lo stress ma anche qualsiasi fonte di agitazione. A ogni ondata di stress, infatti, corrispondono due conseguente: da un lato, la preoccupazione e agitazione aggravano i sintomi mestruali; dopodiché, è risaputo che in concomitanza con un evento forte per noi, come reazione, tendiamo a contrarre i muscoli e aumentare così eventuali crampi. 

Dolore da ciclo, quali sono e come fare per risolverli

Un’altra abitudine che potreste fare vostra per aiutarvi nella settimana del ciclo, ad esempio, potrebbe essere l’applicazione di una borsa d’acqua calda sull’addome: il motivo è sempre inerente ai tanto famosi crampi e muscoli contratti che ci accompagnano durante questo periodo così fondamentale. Ma soprattutto! Non fatevi ingannare dalle dicerie o dalle leggende della nonna che girano ormai da sempre: non è vero che, durante il ciclo, non ci si deve fare bagni. Anzi, una bella doccia o bagno di acqua calda potrebbero fare proprio al caso nostro e aiutarci nel diffondere in noi una sensazione di benessere e rilassamento. Un altro consiglio che ci consigliamo di darvi: non appesantitevi troppo duranti i pasti, prediligete piuttosto piccoli spuntini ben diluiti nel tempo. Praticamente sport, esercizio e movimento: non passate questi giorni stese sul letto o sul divano, o finirete per non rilassare mai il corpo, e il vostro organismo si abituerà a riconoscere ogni movimento come un intruso.

Leggi anche –> I fiori da regalare più adatti per ogni occasione

Dolore da ciclo, quali sono e come fare per risolverli: come non fare?

Ovviamente, per ogni lista di cose da fare, ne corrisponde un’altra di cose che sarebbe meglio evitare per non peggiorare e aggravare delle sintomatologie già presenti durante la manifestazione del ciclo: come prima cosa, che andrebbe in realtà applicata anche nella vita quotidiana di tutti i giorni, c’è quella di non indossare abiti eccessivamente stretti o aderenti. Così facendo, infatti, rischierete di potenziare e comprimere il dolore addominale, e alla lunga potreste causarvi degli effetti indesiderati spiacevoli. 

Dolore da ciclo, quali sono e come fare per risolverli

Leggi anche –> Come conquistare un uomo Gemelli: tutti i consigli preziosi

Per quanto ci costi ammetterlo, soprattutto in concomitanza del tanto atteso fine settimana, con l’arrivo del ciclo sarebbe meglio evitare alcoli, in quanto potrebbero favorire la sensazione di gonfiore. Stesso ragionamento da usare per la caffeina, i diuretici e il fumo. Come già detto sopra, evitate accuratamente di caricarvi eccessivamente duranti i pasti: sia perché la fame eccessiva potrebbe solo essere un riflesso del periodo mestruale, sia perché vi darebbe una sensazione di appesantimento che potrebbe protrarsi per tutto il pomeriggio. Mantenete un’alimentazione sana ed evitate cibi troppo carichi di zuccheri: come ad esempio la cioccolata e i dolci nel pomeriggio. 

Impostazioni privacy