Come capire se è il caso di perdonare il vostro lui o no

Ormai non fate che discutere e lui, per voi, ha oltrepassato il limite. Chiudere la storia o perdonare, tornando sui vostri passi e dandogli una seconda occasione?

Come capire se è il caso di perdonare il vostro lui o no

Il vostro lui – ragazzo, fidanzato o marito che sia – vi ha fatto un torto tale che siete sul punto di lasciarlo: che si tratti di un tradimento o qualcosa di ugualmente grave e pesante per voi e i vostri sentimenti, siete davanti a un bivio. Perdonarlo o lasciarlo e ricostruire la vostra vita senza di lui? Siete confuse, ferite e soprattutto in preda ai sentimenti più contrastanti. Cosa fare?

Come capire se è il caso di perdonare il vostro lui o no

Innanzitutto, la prima cosa da fare quando si valuta un perdono in una relazione, ma anche in qualsiasi tipo di rapporto della nostra vita, è valutare la gravità del danno che c’è stato fatto: capire, infatti, se si tratta di qualcosa oltre cui riusciremmo ad andare o se, invece, finiremmo sempre per rimanere ancora questa cosa. Se la risposta è la seconda, dobbiamo inevitabilmente accettare di lasciar andare l’altra persona: è infatti impossibile ricostruire o rimettere le basi per un rapporto, se non siamo disposti a lasciarsi tutto alle spalle. Rimanere ancorati al passato finirebbe solo per rovinare il vostro rapporto più di quanto, apparentemente, già non sia.

Come capire se è il caso di perdonare il vostro lui o no

Se nel problema che state attraversando sono coinvolte anche terze persone, dovete allora cercare di capire quanto queste hanno un ruolo in quello che sta succedendo e quanto la loro presenza nella vostra vita sia fissa: se infatti decidete di perdonare il vostro partner, è opportuno però evitare che possa accadere nuovamente ciò che ha messo a dura prova la vostra relazione. E se tutto è nato da una terza persona che ha tutta l’intenzione di rimanere nella vostra vita – o anche solo in quella del vostro lui -, allora perdonarlo o meno non eviterà un’eventuale ricaduta. 

Leggi anche –> Sognare un tradimento, cosa vuol dire e perché lo facciamo

Prendetevi il vostro tempo e riflettete in particolare su quello che il vostro partner vi ha dato in passato e sulla vostra storia insieme: mettete sul piatto della bilancia l’eventualità di perdere la persona che amate a confronto con quella di perdonare, e cercate di capire lì dove la vostra serenità ne uscirebbe meno intaccata. Va bene arrabbiarsi, va bene anche discutere e far capire all’altro i propri sbagli, ma se alla fine i vostri sentimenti prevalgono su tutta la situazione, non ascoltarli finirebbe solo per farvi sentire peggio. Valutate, soprattutto, il suo atteggiamento dopo avervi fatto soffrire: cerca di venirvi incontro, di scusarsi e di farvi sentire il suo reale pentimento? Oppure è ancora indolente davanti la situazione e sembra prenderla sottogamba?

Come capire se è il caso di perdonare il vostro lui o no

Leggi anche –> Scorpione, alcune cose da sapere prima di entrare nel segno

Infine, valutate anche il trascorso della vostra relazione e del vostro lui: se vi sembra essere recidivo, perdonarlo non sortirebbe nessun effetto e probabilmente in futuro vi ritroverete ad affrontare nuovamente lo stesso problema. Se invece vi sembra il più sincero e pentito possibile, una seconda possibilità dopotutto non si nega a nessuno. 

Impostazioni privacy